Le iniziative di Industry 4.0 richiedono un’attenzione molto alta all’infrastruttura IT. In questo contesto il team IT deve affrontare sfide con la progettazione, la manutenzione e la protezione delle risorse industriali.
I tre fattori chiave per raggiungere il successo? Secondo AutomationWorld si tratta di:
- Visibilità completa su tutti i punti di connessione tra dispositivi e infrastruttura, in modo che il personale OT possa gestire con sicurezza il livello di accesso della rete.
- La capacità di mappare e gestire tutti i modelli di traffico tra quei dispositivi, in modo da poter identificare e affrontare le vulnerabilità e le minacce alla sicurezza.
- Un modo per riunire tutte queste informazioni, insieme ad altre informazioni sull’integrità del sistema per colmare le lacune, il tutto su un unico pannello, in modo da poter tenere sotto controllo i dati e anticipare i problemi
La sicurezza OT, la visibilità della rete, le informazioni operative e il rilevamento delle minacce sono indispensabili. Secondo AutomationWorld una piattaforma di esempio in grado di fornire una potente gamma di funzionalità di sicurezza informatica per proteggere la rete OT dalle minacce alla sicurezza è Cyber Vision di Cisco. Cyber Vision mappa e visualizza i modelli di traffico tra tali dispositivi (compresa l’elaborazione dei protocolli OT nativi).Cyber Vision fornisce informazioni dettagliate sulla posizione di sicurezza OT, sul punteggio di rischio, sulle vulnerabilità dei dispositivi, sui sistemi di rilevamento delle intrusioni basati sulle firme, e attività operative come modifiche alla configurazione ed eventi del sistema di controllo.