Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

4 modi per migliorare il rilevamento delle cyber minacce

L’aumento delle minacce informatiche in ambito industriale fa comprendere l’importanza dell’adozione di misure concrete per proteggere i sistemi OT vulnerabili. David Smit, OT Infrastructure and Security nella società Interstates ne parla ad AutomationWorld.

Molte aziende hanno strumenti datati, macchinari che hanno 10, 20 o anche più di 30 anni e potrebbero fare affidamento su sistemi operativi o software non supportati.

Smit ha individuato quattro modi chiave per rafforzare l’OT migliorando il rilevamento delle cyber minacce.

Per prima cosa è necessario un inventario dei dispositivi di compressione per osservare quando dispositivi nuovi o non approvati si connettono alla rete. È anche fondamentale capire quali dispositivi comunicano tra loro e quali protocolli OT stanno utilizzando.

Come secondo punto Smit suggerisce di raccogliere centralmente i registri di sistema. Questi strumenti possono aiutare a correlare gli eventi tra diversi dispositivi e diversi produttori.

Inoltre è importante sviluppare un playbook di risposta agli incidenti per l’azienda. La raccolta di registri, la baseline della rete e l’implementazione degli strumenti non forniranno alcun valore a meno che non si disponga di un piano per monitorare e agire in base a questi dati.

Infine è fondamentale sviluppare una dashboard con specifici punti di interesse per l’azienda.  Tutto ciò aiuterà i team del centro operativo ad analizzare i dati in modo efficiente.

--

Nella produzione, la sicurezza ha in genere assunto un ruolo secondario rispetto alla produzione. Tuttavia, il settore sta iniziando a vedere un rapido aumento delle minacce OT. Implementando alcune di queste best practice, è possibile ottenere maggiore visibilità sulle minacce che devono affrontare la tua rete OT.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--