Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Analisi Mecspe, industria lombarda in crescita, ma diminuisce la fiducia degli imprenditori

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Mecspe di Senaf, la manifattura lombarda continua a crescere, ma gli imprenditori dimostrano preoccupazione per il caro energia.

I costi delle materie prime e l’aumento dei prezzi dell’energia ha  avuto un impatto da medio ad alto sulla produttività per il 95% delle imprese lombarde, intaccando la fiducia in generale – calata dal 61% al 30% in un anno – e nel settore (36%).

La principale preoccupazione per l’imprenditore lombardo è legata ai costi energetici (55%) seguiti dalla paura per la guerra (14%), dall’aumento dei prezzi (11%), dalla difficoltà di reperimento delle materie prime (10%) e dall’instabilità politica (5%).

Come evidenzia l’Osservatorio del Mecspe: “le imprese manifatturiere sono resilienti e il quadro generale mostra un’industria solida e intenzionata a crescere”.

Secondo l’analisi svolta dall’Osservatorio, il portafoglio ordini è adeguato per quasi l’80% delle aziende e il fatturato cresce per il 52%, con previsioni positive per la fine dell’anno in quasi quasi sei aziende su dieci. In crescita l’export, con un aumento delle imprese lombarde che generano oltre il 70% del fatturato oltreconfine (da 6% a 15% del campione).

Gli imprenditori lombardi puntano ad assumere personale con competenze adeguate per mettere in atto la trasformazione digitale 4.0.

Come ha dichiarato Maruska Sabato, project Manager di Mecspe: “La crisi energetica non deve mettere a rischio i grandi passi avanti in termini di innovazione, formazione e sostenibilità che le imprese hanno realizzato negli ultimi anni e in cui continuano a impegnarsi, nonostante le difficoltà”.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--