Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Comunicati stampa

Assocalzaturifici: industria calzaturiera italiana nei mercati africani

assocalzaturifici-africa-industria-calzaturiera

Assocalzaturifici sarà presente ad Istanbul alla rassegna Export Gateway to Africa.

Secondo gli ultimi dati del centro studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici, il mercato africano vale a livello di export: 3.553.591 paia di scarpe pari a 62, 31 milioni di euro. Le destinazinoi sono: Repubblica Sudafricana, Ghana, Algeria, Egitto e Nigeria.

Assocalzaturifici in Africa

La scarpa italiana in vetrina in Turchia. Dal domani, 2 dicembre 2021, al 4 dicembre 2021, Assocalzaturifici porta il know how e il meglio del settore calzaturiero ad Istanbul e sarà presente con un corner informativo alla rassegna fieristica “Export Gateway to Africa”. Per tale occasione, verranno allestite all’interno dell’area espositiva 12 vetrine ognuna dedicata ad uno dei 12 brand che hanno partecipato alla precedente edizione di Aymod in primavera, con lo scopo di mettere in evidenza i valori di artigianalità, eccellenza ed heritage dei maestri calzaturieri italiani.

La manifestazione “Export Gateway to Africa” è una vetrina unica per penetrare i mercati dei paesi africani grazie anche ad incontri tra delegazioni di buyers e produttori locali. Il mercato africano per la nostra calzatura, secondo gli ultimi dati del centro studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici, vale a livello di export: 3.553.591 paia di scarpe pari a 62, 31 milioni di euro con un prezzo medio a paia di 17,54 euro. Le cinque destinazioni più significative sono: Repubblica Sudafricana, Ghana, Algeria, Egitto e Nigeria, con le prime tre che coprono quasi il 65% del totale.

La manifestazione turca è dunque una prospettiva interessante – afferma Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici – per incontrare una clientela con cui al momento, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, non è possibile interloquire in presenza in Italia o nei Paesi di provenienza ma che rappresenta un mercato dalle grandi potenzialità, in un segmento differente da quello in cui operano la maggior parte dei calzaturieri italiani”.

Assocalzaturifici è l’Associazione Nazionale dei Produttori di calzature italiani. Nata nel 1945, Assocalzaturifici è portavoce nel mondo dell’eccellenza di un comparto che fattura oltre 14 miliardi di euro, occupa 77.000 addetti ed esporta l’85% della produzione. L’80% degli associati è composto da piccole imprese che fanno dell’innovazione di processo, dell’investimento nella qualità e nel design e della propensione all’export i propri caratteri distintivi. Assocalzaturifici organizza e promuove MICAM Milano, la manifestazione internazionale della calzatura più importante al mondo, che si svolge semestralmente presso i padiglioni di Fiera Milano, a Rho.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--