Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Bando Made: 1,1 milioni di euro per i progetti nel campo dell’industria 4.0

Arrivano importanti novità da Made: il Competence Center Industria 4.0 di Milano ha lanciato una nuova edizione del bando dedicato a supportare i progetti di innovazione, ricerca e sviluppo sperimentale. Il bando per la realizzazione di progetti di industria 4.0 prevede un importo complessivo stanziato per le agevolazioni di  1,1 milioni di euro a sostegno delle pmi.

Ormai arrivato alla terza edizione, il bando promosso da Made è partito il 20 ottobre e si concluderà il 13 dicembre: obiettivo del progetto è di promuovere i progetti innovativi nel campo dell’industria e allo stesso tempo supportare lo sviluppo di compeyenze specialistiche.

Come spiega Marco Taisch, Presidente di Made: “Con le edizioni precedenti abbiamo ricevuto 120 proposte e attivato 44 progetti. L’81% di questi è afferente a micro, piccole e medie imprese anche questa edizione è finalizzata ad una platea molto ampia in tutta Italia. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza verso le tecnologie 4.0 e, soprattutto, supportare concretamente le imprese manifatturiere attraverso le competenze dei 47 partner del nostro competence center“.

Come funziona il bando Made

Per sostenere le aziende sarà erogato un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto fino ad un massimo di 100 mila euro. Le pmi potranno inviare le proprie candidature entro il 13 dicembre e successivamente un team di esperti selezionerà le proposte di progetti più meritevoli.

Il bando si rivolge in modo particolare alle piccole e medie imprese manifatturiere situate sul territorio italiano con l’obiettivo di dare un sostegno concreto verso la transizione digitale. Le aree di competenza vanno dall’ingegnerizzazione di prodotto alla progettazione, dalla gestione della produzione fino alla consegna includendo anche la gestione del fine ciclo del prodotto.

Le migliori idee presentate per il bando saranno realizzate nella fabbrica digitale e sostenibile di Made, ma non solo: Made mette a disposizione delle aziende anche una serie di servizi orientati al supporto degli investimenti.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--