Tim si muove verso la smart city: il brand di telecomunicazioni rafforza l’offerta Urban Genius pensata per permettere alle amministrazioni locali di adottare il modello di smart city sostenibile.
Il progetto nasce dall’accordo tra Olivetti e fabbricadigitale Srl e consiste nell’acquisizione Mindicity, ramo d’azienda specializzato in piattaforme tecnologiche per la gestione delle città del futuro.
Come afferma Elio Schiavo, Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM: “L’operazione che annunciamo oggi rappresenta una pietra miliare della nuova strategia di Gruppo a supporto dell’offerta ad alto valore aggiunto pensata per i Grandi clienti e la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo che perseguiamo è semplice: vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi e soluzioni digitali, facendo leva sull’unicità delle nostre competenze. Mi riferisco alle tecnologie in house, ovvero Cloud, Security e IoT, e alla nostra catena del valore che è la più completa tra gli operatori del settore. Con queste leve saremo in grado di dare tutto il nostro supporto per accelerare la transizione digitale delle imprese in Italia”.
La soluzione di TIM Urban Genius consente, ad esempio, di pianificare e ottimizzare i servizi in ambiti prioritari quali la mobilità, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio turistico di una città.