Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Come costruire una forza lavoro produttiva grazie alla tecnologia digitale

Le imprese possono aumentare la produttività e la felicità dei dipendenti dando loro più potere decisionale durante le operazioni di gestione quotidiana del lavoro.

I team in prima linea rappresentano la più grande fonte di potenziale per una migliore produttività dell’azienda.

Per poter migliorare le prestazioni è necessario allineare i team sullo stesso obiettivo, fornire loro informazioni tempestive e contestuali e fornire una struttura che consenta loro di comunicare efficacemente.

IndustryToday riporta l’esempio di Redzone, la cui mission è quella di trasformare la produzione sbloccando il potenziale di produttività quotidiana di ogni lavoratore in prima linea, rendendolo un contributore attivo e beneficiario del successo della propria azienda.

I risultati di Redzone sono notevoli: secondo il brand le imprese che hanno messo in atto i sistemi Redzone hanno visto un aumento complessivo del 74% in diversi fattori di coinvolgimento come la risoluzione autonoma dei problemi e una maggiore collaborazione tra team.

Attraverso la piattaforma di Redzone  i lavoratori possono condividere foto, comunicare direttamente con altri team e segnalare problemi con la direzione per una risposta rapida. I manager hanno a portata di mano dati che indicano le prestazioni delle linee e sono in grado di individuare rallentamenti in tempo reale.

Ma in che modo si può creare un cambiamento significativo e duraturo in azienda?

--

In primo luogo è necessario realizzare un ambiente in cui i team in prima linea abbiano la proprietà delle proprie prestazioni. Il management deve poi fornire al team la tecnologia, le nuove abilità e tecniche e consentire loro di risolvere i propri problemi in modo indipendente.

Infine la connessione con il mondo digitale e con i nuovi strumenti è fondamentale: connettere la forza lavoro e dare loro strumenti per comunicare consente di migliorare le performance collettive.

 

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--