Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Come l’AI migliora la sicurezza sul luogo di lavoro

Nel corso del 20° secolo, il numero di incidenti gravi sul lavoro è diminuito drasticamente in quasi tutti i campi professionali. Secondo l’Economic History Association (EHA), parte di questo risultato è da attribuire a una diminuzione dei lavori pericolosi, nonché a innovazioni tecnologiche che hanno reso le attività quotidiane meno rischiose per i dipendenti.

Aumentare la sicurezza dei lavoratori è diventata un’enorme priorità sul posto di lavoro, e quindi un enorme incentivo economico per il datore di lavoro nel voler migliorare le condizioni di sicurezza nella propria azienda.

Le innovazioni nella tecnologia di produzione hanno consentito all’intelligenza artificiale di utilizzare il monitoraggio continuo dell’attività lavorativa per rilevare un potenziale incidente prima che si verifichi.

‘intelligenza artificiale ora può analizzare i video filmati dalle telecamere in tutto lo stabilimento per rilevare potenziali violazioni della sicurezza dei dipendenti e avvertire in modo proattivo il lavoratore del pericolo.

Le procedure di produzione possono avere molti punti in comune, ma ogni operazione avrà i suoi punti deboli unici su cui migliorare. Secondo McKinsey , circa il 75% dei dirigenti della supply chain sottovaluta il tempo ei costi necessari per integrare queste soluzioni.

 manager di successo non dovrebbero esitare a identificare i punti deboli del proprio sistema di sicurezza e creare una soluzione capace di creare un clima di lavoro migliore per i propri dipendenti.

I manager devono aggiornarsi sulle migliori pratiche tecnologiche integrando un sistema di AI per aumentare la sicurezza sul luogo di lavoro.

--

Ovviamente la a gestione del passaggio all’intelligenza artificiale richiederà ai dipendenti una formazione adeguata sulle nuove procedure operative e sulle migliori pratiche.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

--