Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Come l’AI può supportare la food industry

L’industria alimentare è sotto pressione come mai prima d’ora, con un aumento dello stress sulla domanda alimentare, sulla produzione, per non parlare della distribuzione e della supply chain.

Con una ridotta disponibilità di forza lavoro che aggrava un settore già sotto pressione e che ha un disperato bisogno di lavoratori qualificati, la domanda di nuove tecnologie e in particolare di intelligenza artificiale (AI) è salita alle stelle.

I produttori hanno bisogno dell’intelligenza artificiale per mantenere lo stabilimento attivo e funzionante.

Il sentiment riguardante l’applicazione di tecnologie di automazione in azienda è cambiato radicalmente. La pandemia globale ha messo in luce la necessità di intelligenza artificiale e automazione in settori come la produzione alimentare, dove le operazioni sono state interrotte a causa di restrizioni come il distanziamento sociale.

Negli USA sono già in corso delle strategie per applicare l’AI nel settore alimentare. Ad esempio, l’intelligenza artificiale può facilitare una strategia di approvvigionamento più agile e ampliare la gamma di soluzioni offerte.

Vediamo come l’AI può dare un concreto supporto alle attività della food industry.

Pensiamo ad esempio agli ingredienti alimentari crudi: l’AI può essere rapidamente configurata per ispezionare questi ingredienti alla ricerca di contaminanti, il che spesso non è un lavoro svolto dall’essere umano.

Una volta che i prodotti sono stati realizzati correttamente e pronti per la spedizione, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per confermare che il packaging sia avvolto correttamente e che ogni scatola contenga il prodotto giusto.

--

Gli ultimi mesi hanno visto un’industria alimentare sotto pressione, dalla chiusura delle fabbriche, all’alto assenteismo tra i lavoratori.

Una crisi spesso accelera l’innovazione e, con sempre meno persone nella linea di produzione alimentare, l’intelligenza artificiale è la soluzione pronta per moltiplicare il potere di ogni singolo lavoratore e sollevarlo dai lavori più ripetitivi.

 

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

--