Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Data-driven manufacturing: Bonfiglioli si affida a SDG Group e Snowflake

data-driven-bonfiglioli-industria-tecnologia-cloud-sdg-snoeflake

SDG Group e Snowflake supportano il gruppo multinazionale italiano di ingegneria nella costruzione di un nuovo ambiente digitale data-driven.

Bonfiglioli ha scelto SDG Group, azienda internazionale di management consulting, e Snowflake, la Data Cloud company, come partner per il proprio progetto di trasformazione digitale su data-driven manufacturing.

Bonfiglioli si affida a SDG Group e Snowflake per il data-driven

Fondata nel 1956, Bonfiglioli è presente in tutto il mondo con 21 filiali commerciali, 14 impianti produttivi, 500 partner di distribuzione e circa 3.770 dipendenti. Bonfiglioli si occupa della progettazione, fabbricazione e distribuzione di una gamma completa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell’automazione industriale, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile.

Il gruppo riscontrava difficoltà con la soluzione dati esistente, che non riusciva più a supportare efficacemente gli enormi volumi di dati aziendali su cui gravavano contemporaneamente numerosissime richieste di accesso, analisi e reportistica. Per questo, Bonfiglioli era alla ricerca di una nuova soluzione che garantisse una riduzione dei tempi di caricamento ed estrazione dei dati, con sfasamenti temporali prossimi allo zero e stabilità e prestazioni costanti anche durante i periodi di picco, assicurando un accesso ai dati in modalità self-service e una scalabilità che permettesse di guardare a un futuro ancor più orientato all’IoT.

Spinta dal desiderio di trasformazione, Bonfiglioli è entrata in contatto con Snowflake attraverso il proprio partner SDG. Dopo il successo riscontrato da un primo POC di Snowflake Data Cloud su Azure, con miglioramenti registrati tanto nei tempi di caricamento (-40%) che di estrazione dei dati (-25%) e nei rapporti, ora quasi in tempo reale, Bonfiglioli ha deciso di scegliere Snowflake, approvando una migrazione completa di tutti dei dati aziendali sulla piattaforma del vendor.

Oggi, grazie all’implementazione della soluzione multi-cloud di Snowflake, i responsabili della gestione dati di Bonfiglioli possono dedicare più tempo alla loro analisi, ma soprattutto è stata creata una business data dashboard mobile-based, che ha cambiato il modo in cui vengono prese le decisioni. Oggi, i responsabili ricevono rapporti in tempo quasi reale sui loro telefoni cellulari quando e dove ne hanno bisogno, e possono quindi prendere le loro decisioni di business in modo rapido e tempestivo.

Effettuata con successo, la prima migrazione a Snowflake ha gettato le basi per una fase successiva della trasformazione digitale di Bonfiglioli: la possibilità di utilizzare direttamente i dati IoT nel processo di produzione, sfruttando così il pieno potenziale di una soluzione data cloud come quella di Snowflake.

I team aziendali ora hanno più tempo per concentrarsi sull’analisi dei dati e ottimizzare il loro processo di gestione”, spiega Gabriele Zannaro, Corporate IT Manager di Bonfiglioli. “Possono accedere a informazioni aggiornate su base giornaliera direttamente sui loro telefoni. Il passaggio a Snowflake ha cambiato significativamente il modo in cui il nostro management ottiene insight sulla gestione dell’azienda e, di conseguenza, abilita processi decisionali potenzialmente più rapidi. Il futuro del settore manifatturiero, inoltre, è quello di avere dispositivi connessi che generano continuamente dati preziosi. E Snowflake rappresenta la chiave per consentirci di realizzare compiutamente questa visione”.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--