Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Digital Europe Programme: i bandi per le imprese

Digital Europe è il programma dedicato alle imprese per incentivarne la trasformazione digitale.

Il programma mira a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato. Ne trarranno beneficio i cittadini e le imprese europee, in particolare le PMI.

Gli investimenti nell’ambito del programma Europa digitale sostengono il duplice obiettivo dell’Unione europea della transizione verde e della trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e la sovranità digitale dell’Unione.

Tra i temi indicati da Digital Europe troviamo l’AI, la cyber security, il comparto cloud ed edge, ma anche l’high performance computing.

Con un budget complessivo previsto di 7,5 miliardi di euro, il programma Digital Europe mira ad accelerare la ripresa economica e plasmare la trasformazione digitale della società e dell’economia europee, portando benefici a tutti, ma in particolare alle piccole e medie imprese.

Come riportato sul sito ufficiale dell’iniziativa: “Il programma Digital Europe  non affronterà queste sfide da solo, ma integrerà piuttosto i finanziamenti disponibili attraverso altri programmi dell’UE, come il programma Orizzonte Europa per la ricerca e l’innovazione e il meccanismo per collegare l’Europa per le infrastrutture digitali, il meccanismo per il recupero e la resilienza e il meccanismo strutturale fondi, per citarne alcuni. Fa parte del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE, il quadro finanziario pluriennale 2021-2027”.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--