Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Exprivia: gli attacchi diventano sempre più “sofisticati”

I cyber attacchi stanno aumentando ad un ritmo costante: è quanto rivela il Rapporto sulle minacce informatiche realizzato dall’Osservatorio Cybersecurity d Exprivia.

Come riportato dai ricercatori del team Exprivia, i fenomeni rilevati sono in lieve diminuzione (parliamo del -2,5% rispetto al trimestre precedente), ma le tecniche degli hacker sono in evoluzione continua e portano a segno un cospicuo numero di attacchi.

Nello specifico Exprivia ha riportato che tra luglio e settembre 2021 sono stati registrati ben 273 fenomeni tra attacchi, incidenti e violazione della privacy.

Come ha sottolineato il direttore Cybersecurity di Exprivia, Domenico Raguseo: “Dobbiamo tenere la guardia ancora molto alta nella difesa delle rete in quanto in tutta Italia sta crescendo velocemente il rapporto tra incidenti e attacchi. Rispetto al primo trimestre dell’anno, infatti, quando andava a segno il 7% degli attacchi, tra luglio e settembre questo dato ha raggiunto il56%, provocando danni sempre più gravi e irreparabili. Dunque dall’analisi emerge che,da un lato gli attaccanti stanno mettendo in campo tecniche sempre più sofisticate e,dall’altro,gli incidenti possono verificarsi anche a distanza di mesi dagli attacchi, rendendo i sistemi vulnerabili per parecchio tempo”.

Ma qual è il settore maggiormente colpito dagli attacchi informatici?

L’Osservatorio Exprivia ha rilevato che il segmento del Software/Hardware è nel mirino dei cyber attacchi (34 episodi). Parliamo quindi di tutte quelle realtà come società di ICT, di servizi digitali, piattaforme di e-commerce, dispositivi e sistemi operativi.

Il tipo di minaccia che colpisce questo comparto è relativo al furto dei dati, come ad esempio le credenziali di accesso o il furto di dati sensibili.

Segue poi il settore Finance (vale a dire assicurazioni, banche, piattaforme di criptovalute) con 19 casi dove assistiamo ad attacchi di tipo ransomware.

--

Nella Pubblica Amministrazione sono stati registrati 14 incidenti che hanno ottenuto l’interruzione dei sistemi informativi per bloccare l’operatività dei pubblici uffici.

Una maggiore consapevolezza sul tema della cyber security inizia a dare risultati positivi. Secondo Exprivia descrede del 19% l’uso della tecnica del phishing in quanto le persone si mostrano più attente al contenuto delle mail inviate.

 

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--