Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Green Metals Brescia, l’alleanza per decarbonizzare l’industria

Con il progetto Green Metals Brescia nasce l’alleanza tra industria e agricoltura per decarbonizzare il comparto produttivo dell’industria sidermetallurgica.

Hanno aderito all’alleanza 13 realtà tra cciaierie, fonderie e industrie di alluminio con l’ambizioso obiettivo di decarbonizzare la produzione bresciana sostituendo il gas naturale con i carburanti verdi prodotti in loco.

La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta in occasione di Futura Expo: Green Metals Brescia è nato seguendo lo studio sulla ecarbonizzazione dell’industria Hard-to-Abate Italiana condotto da Interconnector Italia e Boston Consulting Group (BCG).

Tra gli obiettivi dell’iniziativa si stima un risparmio di 160 milioni l’anno sulle importazioni di gas naturale dall’estero, oltre agli investimenti sul territorio per 150-200 milioni di euro finalizzati alla creazione di collaborazioni durature tra la metallurgia e il settore agricolo.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--