Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Il 75% della PMI in Emilia Romagna punta alla crescita della manifattura

Il 75% degli imprenditori manifatturieri dell’Emilia-Romagna, malgrado il difficile contesto segnato dalla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, continuano a scommettere sulla crescita nel prossimo biennio.

Anche se il contesto geopolitico ed economico non è dei migliori, il 75% degli imprenditori manifatturieri emiliano-romagnoli punta alla crescita della propria azienda.

Gli effetti principali dei rincari riguardano l’aumento dei prezzi del prodotto finito e i ritardi nelle consegne. Come a livello nazionale, crolla anche in Emilia-Romagna la fiducia degli imprenditori nello scenario economico internazionale (passata dal 36% al 13%).

Questi sono i dati emersi dall’Osservatorio Mecspe di Senaf del primo quadrimestre 2022 sull’industria manifatturiera dell’Emilia-Romagna presentato durante il Mecspe.

Come ha specificato l’assessore regionale Vincenzo Colla: “La manifattura dell’Emilia-Romagna sta dimostrando una grande dinamicità. Bisogna sostenere le imprese medio piccole della filiera che faticano di più ad affrontare il cambiamento tecnologico. A breve, attiveremo nuovi bandi per sostenere l’innovazione digitale, il green, la formazione di competenze, indispensabili per mantenere competitive le nostre imprese e creare nuova occupazione”

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--