Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Il cloud può promuovere la produzione sostenibile?

Redditività e sostenibilità possono andare di pari passo con l’adozione del cloud nel settore manifatturiero?

La dipendenza dalle fonti di combustibile fossile ha portato l’industria USA a produrre circa un quarto delle emissioni dirette di carbonio nell’atmosfera.

Per combattere questa tendenza negativa, le imprese stanno adottando pratiche eco-compatibili come l’uso di imballaggi protettivi e l’approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile.

Un approccio efficace per ridurre al minimo le emissioni di carbonio è il passaggio al cloud. In base alla progettazione, i data center cloud funzionano utilizzando meno energia rispetto a tutte le soluzioni on-premise combinate e i servizi basati su cloud possono aiutare a ridurre il consumo di energia ottimizzando i cicli di produzione manifatturiera.

Sono diversi i casi in cui il cloud può aiutare a ridurre al minimo l’impronta di carbonio dell’industria manifatturiera.

Parliamo dei data center: essi rappresentano quasi l’ 1% del consumo globale di elettricità ogni anno. Le strutture cloud si trovano spesso vicino a centrali elettriche, quindi viene persa meno energia durante la trasmissione.

La sovrapproduzione rimane uno dei principali contributori agli sprechi nel settore manifatturiero, spesso a causa di previsioni imprecise e processi inaffidabili. La maggior parte delle moderne soluzioni ERP consente l’integrazione con origini dati esterne e funzionalità di machine learning (ML). Queste tecnologie, combinate con i dati interni archiviati nel cloud e i dati del cloud esterno, alimentano l’analisi predittiva per anticipare con maggiore precisione la domanda di un prodotto.

--

Infine, l’adozione del cloud aiuta a ridurre l’errore umano.

Le tecnologie combinate utilizzano i dati per apprendere e migliorare continuamente le prestazioni, identificando il modo più efficiente per completare un’attività.

Automatizzando i processi critici e ripetitivi come l’immissione di dati, il controllo qualità e l’assemblaggio della macchina, è possibile ridurre il rischio di errore umano e liberare il tempo dei dipendenti per attività più strategiche.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--