Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Industria 4.0, Lopigom sceglie l’Intelligenza Artificiale di Vedrai

Lopigom

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.
Per le aziende manifatturiere italiane adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale è un’opportunità per orientarsi con lungimiranza nel mercato, prendere decisioni in materia di investimenti e acquisire vantaggi competitivi nei momenti cruciali del proprio sviluppo. A dimostrarlo è Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel mercato nazionale e internazionale della gomma e della plastica, che ha scelto di affidarsi a Vedrai, società specializzata nello sviluppo di soluzioni basate su AI per supportare le decisioni di imprenditori e manager, per sostenere i propri obiettivi di crescita. La meta da raggiungere è aumentare il fatturato del 56% entro il 2023, passando dagli attuali 32 milioni a 50 milioni di euro.

Nata nel 1979 e con sede a Credaro (BG), Lopigom fornisce articoli in elastomero, termoplastica e bicomponente a più di duecento clienti operanti in vari settori: automotive, elettrodomestici, idraulica, pneumatica, elettronica e medicale. Fa parte delle aziende della cosiddetta Rubber Valley, il Distretto della gomma e della plastica del Sebino che comprende una decina di Comuni tra la Provincia di Bergamo e Brescia: questa zona d’Italia è la maggior produttrice e fornitrice nazionale ed europea di guarnizioni in gomma, in grado di coprire tutta la filiera, dalle materie prime a prodotti finiti destinati ai più svariati settori industriali.

Per la prima volta a supporto di una PMI in un così ambizioso aumento di fatturato, Vedrai ha messo a disposizione l’agente virtuale James, che ha fornito una panoramica complessiva dell’andamento aziendale, simulando diversi scenari e osservando risultati futuri a parità di condizioni. Nello specifico, l’agente virtuale ha confrontato varie ipotesi di investimento, funzionali al raggiungimento dell’obiettivo, che combinano l’acquisto di nuovi macchinari al conseguente incremento dei dipendenti: ad esempio, James ha calcolato che Lopigom potrebbe raggiungere l’obiettivo di 50 milioni di euro di fatturato nel 2023 con l’acquisto di 11 macchinari di nuova generazione e l’assunzione di 35 dipendenti. In aggiunta a questi scenari, James ha considerato anche variabili esterne: per esempio, ha valutato se nel mercato in cui l’azienda opera ci sono tutte le condizioni affinché il fatturato cresca. Grazie all’Intelligenza Artificiale di Vedrai, quindi, è stato possibile per Lopigom definire la strategia aziendale e settare gli obiettivi: James ha mostrato, insieme all’indice di fattibilità dell’obiettivo prefissato, le possibili attività da mettere in campo per raggiungerlo.

Come spiega Enzo Lochis, CEO di Lopigom: “Nel prendere decisioni, occorre considerare gli obiettivi aziendali e guardare ‘oltre’, avere una visione più ampia. Le soluzioni di Vedrai ci sono di supporto in questo processo delicato: l’Intelligenza Artificiale porta risultati concreti nel medio periodo ma è importante avviare fin da subito, all’interno delle aziende, la trasformazione necessaria per approcciare questo nuovo strumento”.

“L’Intelligenza Artificiale è alleata delle aziende: mostra agli imprenditori variabili a cui da soli non penserebbero, così da rendere il futuro aziendale meno rischioso; e l’esperienza di Lopigom dimostra che può aiutare non soltanto a ottimizzare le scelte e abbattere i rischi, ma anche a raggiungere ambiziosi obiettivi di crescita”, commenta Renato De Marco, Presales Manager di Vedrai SpA: “Attraverso gli strumenti predittivi dell’Intelligenza Artificiale, le imprese del settore manifatturiero possono agire preventivamente a livello strategico, valutando l’impatto degli investimenti, acquisendo consapevolezza per affrontare gli cambiamenti importanti”.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Comunicati stampa

Di Giammaria Ripoli, responsabile Digital Operations di Minsait in Italia.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--