Quantcast
Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Tecnologia

Industria dell’energia e AI: le opportunità per il settore

Il sistema energetico globale è in fase di transizione, dalla generazione di energia rinnovabile ai veicoli elettrici, e questo sta portando a una rete elettrica sempre più diversificata, integrata ed elettrificata.

Le tecnologie di AI ancora in evoluzione possono essere strumenti fondamentali per questa transizione, aiutando il comparto energetico a raggiungere una maggiore efficienza.

Man mano che vengono aggiunte più fonti di energia rinnovabile alla rete elettrica, il bilanciamento e la gestione di questo sistema sempre più complesso rappresenta una sfida enorme.

L’intelligenza artificiale può aiutare a gestire meglio la rete utilizzando decisioni abilitate dall’intelligenza artificiale per ottimizzare la costruzione del sistema, migliorando al contempo  la gestione dell’energia. Ciò consentirebbe una trasformazione più agevole in un sistema a emissioni zero, gestendo al contempo meglio i costi. Tuttavia, senza un investimento di tempo e risorse nell’IA, questo atto di bilanciamento non sarà possibile.

Un futuro carbon neutral

Per ottenere una profonda decarbonizzazione, sarà necessario passare rapidamente a un sistema energetico con emissioni di anidride carbonica quasi nulle. La digitalizzazione è il fattore abilitante, consentendo l’automazione di processi complessi, come prevedere correttamente la manutenzione delle risorse digitali in anticipo e facilitare la condivisione delle informazioni all’interno del settore energetico.

L’AI impiegata nel settore energetico consente di identificare i modelli, calcolare come rispondere al meglio alle anomalie e avviare strategie adeguate.

Rimuovere le incognite che in precedenza non erano state analizzate e agite in modo altrettanto efficiente accelera il ritmo della transizione energetica, economicamente vantaggiosa per i livelli di investimento richiesti.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

--