Connect with us

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Industria: il fatturato di giugno scende a 0,2%

Come di consueto l’Istat rende noti i dati relativi al fatturato del comparto industriale. Nel mese di giugno, al netto di fattori stagionali, l’stat segnala un calo dello 0,2% in termini congiunturali, simbolo di una contenuta flessione sia sul mercato interno che esterno.

Dopo cinque mesi l’industria ha segnato un primo stop con uno 0,2% sui ricavi rispetto al mese di maggio. Al netto di questi dati si segnala però una complessiva crescita del comparto: l’industria italiana nel secondo trimestre 2022 vede il suo indice complessivo al 6,2%.

Dati positivi rispetto al trimestre precedente: la crescita registrata è di +6,2% sul mercato interno e +6,1% su quello estero.

A giugno  gli indici destagionalizzati del fatturato segnano aumenti congiunturali per l’energia (+3,4%) e per i beni di consumo (+0,5%).

Si registrano flessioni per i beni strumentali (-1,7%) e per i beni intermedi (-0,6%).

Il fatturato dell’industria di giugno vede una crescita del +18%, un risultato a doppia cifra rispetto all’anno precedente.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Industria

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Comunicati stampa

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Attualità

È un rapporto ormai consolidato, quello tra CWS e Liferay. Le due aziende, con una partnership pluriennale alle spalle, lanciano un nuovo progetto comune...

--