Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Ambiente

Disponibile online il Rating di Sostenibilità Assimoco-Eticapro

online-rating-sostenibilità-assimoco-eticapro

Online il Rating di Sostenibilità Assimoco-Eticapro.

Il Rating di Sostenibilità Assimoco-Eticapro, che valuta i comportamenti su temi Esg (ambientale, sociale e di governance), è ora disponibile.

Il Rating di Assimoco-Eticapro

Il Rating è disponibile dal 18 settembre ed è dedicato alle imprese, agli Enti del Terzo Settore e alle cooperative, messo a punto dal Gruppo Assimoco, da CAES Italia e da Banca Etica nell’ambito del progetto Eticapro, lanciato agli inizi del 2020.

Rispondendo a un massimo di 20 domande si ottiene una valutazione sul livello di sostenibilità dell’organizzazione. Nel dettaglio, il Rating di Sostenibilità Assimoco-Eticapro, fruibile online a questo indirizzo: https://ratingsostenibilita.assimoco.it, è compreso tra 0 e 100 in funzione del profilo di responsabilità di enti e imprese con tre fasce di punteggio: basso (fino a 20), medio (tra 20 e 40) e alto (sopra 40).

Tale valutazione si rivela utile per definire il proprio posizionamento sia in relazione alle macro tematiche dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sia in rapporto ai criteri Esg (ossia Environmental, social and governance, gli indicatori che permettono di analizzare l’attività di un’impresa anche sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance).

In base al punteggio ottenuto, inoltre, le realtà che decidono di effettuare il Rating di Sostenibilità Assimoco-Eticapro possono usufruire di servizi dedicati e condizioni agevolate sul piano assicurativo.

Gli sconti previsti variano dal 5 al 15% sui Prodotti Pmi e sui Prodotti della gamma Eticapro in funzione del rating raggiunto e a discrezione del Partner Intermediario.

Abbiamo realizzato uno strumento innovativo nel panorama assicurativo italiano che permette di aiutare imprese, cooperative, organizzazioni ad adottare condotte sempre più responsabili sotto il profilo sociale e ambientale”, ha spiegato Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco. “Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver realizzato lo strumento di Rating di Sostenibilità, nato nell’ambito di Eticapro, un progetto assicurativo sostenibile e solidale, in quanto Assimoco, CAES Italia e Banca Etica sono mossi da principi di sostenibilità economica, sociale e di governance. Tutti insieme forniamo quotidianamente sostegno e protezione a moltissimi Enti e operatori che fanno della solidarietà un principio e una ragione di vita, oltre a redistribuire sul territorio parte dei profitti”.

--

L’organizzazione utilizza energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili? Quanti lavoratori hanno un contratto a tempo indeterminato? L’Organizzazione si è dotata di strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti o degli utenti?”, sono alcuni dei semplici quesiti posti all’organizzazione che riceve immediatamente una valutazione e un documento in formato Pdf che ne attesta il livello di sostenibilità.

Siamo particolarmente soddisfatti e coinvolti dalla nascita del Rating di Sostenibilità – sottolinea Roberto Marino, responsabile del dipartimento Proposta di finanza etica di Banca Etica -, grazie al quale gli obiettivi e il ruolo della finanza etica possono affermarsi ulteriormente all’interno del progetto assicurativo condiviso di Eticapro. Il Rating di Sostenibilità – stimolato dall’attribuzione di agevolazioni economiche e servizi aggiuntivi per chi lo alimenta – rappresenta infatti una via nuova per indurre le imprese a investire su azioni responsabili sotto il profilo sociale e ambientale, associando così al proprio e immediato vantaggio un contributo a creare comunità proiettate allo sviluppo sostenibile. Banca Etica ha messo dunque a servizio dell’elaborazione del questionario la propria esperienza (unica) nella valutazione sociale e ambientale delle attività economiche e, in particolare, di quelle del Terzo settore. Il Rating di Sostenibilità rappresenta perciò una soluzione d’avanguardia che può rivelarsi complementare alla missione di contaminazione della finanza etica, capace in tal modo di produrre una trasformazione indiretta e positiva dell’economia e della società, anche a partire dall’impegno nel settore delle assicurazioni“.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement