Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Ambiente

Gli Usa allenteranno le nuove norme sulle emissioni delle auto

usa

I costruttori di auto Usa avranno più tempo per adattarsi alle nuove regole sulle emissioni di anidride carbonica

La Casa Bianca ha deciso di allentare le misure sulle emissioni previste dall’EPA l’agenzia per la protezione dell’ambiente Usa, riguardo alle auto. Gli obiettivi sono stati rimandati al 2030, ritardando di 3 anni l’entrata in vigore delle nuove limitazioni rispetto al testo originale, che aveva previsto come data il 2027.

Le case produttrici di auto hanno accolto con favore la scelta, giudicandola giusta. Parte della decisione è derivata dal rallentamento molto netto delle vendite di auto elettriche negli Usa. Svantaggiati da un prezzo di listino più alto e da un’infrastruttura di ricarica ancora troppo rarefatta, i veicoli elettrici sono ancora molto lontani dal sostituire quelli a combustione.

Anche per questo motivo nel testo della norma non saranno più citate esplicitamente le auto elettriche, ma con una dicitura più generica le “vetture più pulite”, per permettere un maggiore adattamento. Il piano è quello di ridurre le emissioni di 7,2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica emessa nell’atmosfera entro il 2055.

Molto diverse le reazioni da varie parti della società civile americana. Da una parte la manifattura automobilistica si dice soddisfatta della scelta lasciata ai clienti americani. Critiche invece all’amministrazione Biden da parte dei movimenti ambientalisti. Secondo Manish Bagna, presidente del Nrdc, un gruppo ambientalista, le misure non sono un cambiamento sensibile per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Regolamentare il settore delle auto negli Usa è molto più complesso che in Europa. I sistemi di trasporto alternativi alle macchine, come i mezzi pubblici, sono molto meno presenti e una buona parte della clientela acquista suv molto grandi e inquinanti. Nella legislazione americana questi non sono considerati auto, ma “light truck”, furgoni leggeri, con diversi parametri di sicurezza e soprattutto di emissioni.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

--