Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Ambiente

Risorse idriche: come ridurre il consumo

risorse-idriche-webinar-consumo

Risorse idriche: ridurre il consumo e aumentare il riutilizzo delle acque reflue.

Come ridurre il consumo e aumentare il riutilizzo delle acque reflue. Il Webinar sule risorse idriche giovedì 24 novembre.

Il webinar

L’obiettivo del webinar è sensibilizzare sulla necessità di introdurre metodi e sistemi di efficientamento del ciclo idrico che possono essere fin da subito applicabili, mostrando le diverse soluzioni che permettono sia un minor spreco che il riutilizzo delle risorse idriche, ancora insufficiente in Italia. Il cambiamento climatico e le recenti crisi idriche con conseguenti periodi di siccità grave hanno reso ancor più evidente la fragilità di un sistema idrico nazionale che non sembra più in grado di supportare situazioni di crisi. Durante l’ultimo periodo estivo, la situazione di carenza idrica ha determinato seri problemi in particolar modo alla produzione agricola, ma anche al settore industriale. L’Unione Europea nel 2020 ha adottato il nuovo regolamento per riutilizzo dell’acqua, che dovrà essere applicato dal 26 giugno 2023. La presentazione verterà sulle possibili soluzioni tecniche e gestionali immediatamente adottabili sia da soggetti pubblici che privati per ridurre il consumo e per aumentare il riutilizzo delle acque reflue opportunamente depurate. Verrà analizzato l’attuale contesto normativo nazionale con riferimento ad eventuali aggiornamenti dell’anno in corso.

Programma

  • Situazione generale ciclo idrico in Italia
  • Contesto normativo di riferimento
  • Efficientamento del ciclo idrico: soluzioni tecniche e gestionali per il risparmio e il riutilizzo della risorsa idrica
  • Modelli e strumenti di analisi dell’efficientamento idrico
  • Case history

Iscrizioni al webinar entro il 22 novembre 2022.

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

--