Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

BYD ha superato Tesla: l’azienda cinese è la prima al mondo

Tesla

BYD è diventata l’azienda leader al mondo per auto elettriche vendute, superando Tesla

L’azienda cinese BYD ha superato Tesla, vendendo oltre mezzo milione di auto elettriche nel quarto trimestre del 2023, contro le 484 mila di del colosso americano. Si tratta di un risultato atteso, che deriva da una combinazione di fattori.

Da una parte BYD ha approfittato del vantaggio competitivo che le aziende cinesi hanno rispetto a quelle estere nella produzione di auto elettriche. In Cina si trova la maggior parte dei giacimenti di terre rare indispensabili per la costruzione delle batterie dei veicoli. Inoltre il governo cinese sovvenziona la produzione di questo tipo di veicoli, permettendo di venderli a prezzi molto bassi rispetto alla concorrenza.

Dall’altra Tesla sta affrontando una fase molto complicata. Il suo proprietario Elon Musk è diventato una figura sempre più controversa, soprattutto dopo l’acquisto per 44 miliardi di dollari del social network Twitter, rinominato X. Le opinioni sempre più estreme dell’ex CEO e il forte legame della sua immagine pubblica con quella delle sue aziende ha portato a un rallentamento nelle vendite di auto Tesla.

Un altro grosso problema per l’azienda americana sono proprio i suoi modelli. La gamma Tesla è ormai invecchiata, alcuni modelli hanno più di 10 anni e nessuno di essi è mai stato rinnovato. L’ultimo presentato sul mercato, il Cybertruck, è un pick-up che apre un nuovo segmento ma non rinnova quelli già presenti.

Infine proprio la strategia di Tesla per competere con BYD si è rivoltata contro la compagnia. L’abbassamento aggressivo dei prezzi dei modelli di Tesla ha messo sì in difficoltà i concorrenti americani, ma ha ance scalfito l’immagine di lusso futuristico che da sempre è parte del brand Tesla. Questo ha penalizzato le vendite, senza aprire nuove fette di mercato. Chi cerca auto elettriche economiche è infatti rimasto indirizzato verso quelle cinesi, comunque più convenienti di quelle statunitensi.

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Industria

La crescita del mercato secondo le stime di Outlook Mercati.

--