La Cina ha iniziato ad aprire una nuova rotta per i treni merci da Xi’an verso Mannheim, in Germania, utilizzando il trasporto multimodale ferroviario e marittimo attraverso il Mar Nero e il Mar Caspio.
La rotta per Mannheim è di 11.300 km e passa attraverso Kazakistan, Azerbaigian, Georgia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca fino a Mannheim.
“Le infrastrutture esistenti, anche la digitalizzazione delle procedure relative al trasporto internazionale di merci, creeranno infine opportunità per un contributo speciale all’economia dell’Azerbaigian come risultato dell’operazione di linea, che si estenderà dalla Cina alla Germania attraverso l’Azerbaigian, che diventerà naturalmente una delle fonti di reddito nel settore non petrolifero e contribuiscono alla crescita delle entrate statali dell’Azerbaigian”, ha affermato la società.
Il deputato azerbaigiano Azer Badamov ha affermato che “con il conflitto russo-ucraino sono apparse nuove prospettive sulla cooperazione economica dei paesi del mondo. L’importanza dei corridoi di trasporto internazionali che abbiamo creato cresce di giorno in giorno, mentre le rotte tradizionali che collegano l’Asia con l’Europa cominciano a perdere importanza. L’Azerbaigian ha modernizzato le infrastrutture stradali all’interno del paese, ha creato nuovi corridoi di trasporto internazionale mettendo in funzione il porto commerciale marittimo internazionale di Baku e la ferrovia Baku-Tbilisi-Kars aderendo alla Belt & Road Initiative”.
“La ferrovia Baku-Tbilisi-Kars ha un potenziale per il trasporto di 6,5 milioni di tonnellate di merci nella fase iniziale e di oltre 15 milioni di tonnellate nella fase successiva. Questi corridoi internazionali forniti dall’Azerbaigian consentono di risparmiare 15 giorni sul trasporto dalla Cina all’Europa, che diventerà ogni giorno sempre più importante, da quando la Cina ha annunciato l’apertura della nuova rotta”, ha affermato Bayramov.