Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Cybersecurity: come difendersi efficacemente dalle minacce informatiche?

Le aziende del settore manifatturiero sono sempre più nel mirino degli attacchi informatici. Un rapporto IBM ha indicato che la manifattura è stata l’ industria più attaccata nel 2021, per proseguire nel 2022 con attacchi a note aziende come Toyota e Puma.

Come poter prevenire questo tipo di attacchi? Industry Today ha intervistato Almog Apirion, CEO e co-fondatore di Cyolo per comprendere quali sono i potenziali pericoli per le imprese.

Rischi degli account condivisi

La vulnerabilità alle minacce esterne e alle violazioni dei dati aumenta notevolmente quando i dipendenti utilizzano o condividono account generici.

Questo comportamento è sempre rischioso, ma è particolarmente pericoloso in settori critici come quello manifatturiero. Oltre ad aumentare il rischio di un attacco di phishing o di altri incidenti informatici, quando più dipendenti utilizzano account condivisi diventa difficile se non impossibile rintracciare chi sta effettivamente eseguendo determinate azioni.

Accesso basato sull’identità e autenticazione a più fattori

Il primo passo per prevenire gli attacchi alla catena di approvvigionamento consiste nel sostituire o aumentare gli strumenti di sicurezza basati sul perimetro con protocolli di accesso basati sull’identità.

--

Questa azione ridurrà la probabilità di una violazione dei dati dannosa senza causare attriti per gli utenti o cambiare il modo in cui lavorano quotidianamente.

Le soluzioni identity-based concedono l’accesso solo alle applicazioni e alle risorse necessarie solo a un determinato utente per eseguire le attività assegnate.

Grazie a questo principio uno sviluppatore, ad esempio, può accedere agli ambienti di produzione live, ma un venditore no. Le soluzioni identity-based erificano continuamente l’attività dell’utente e possono terminare la sessione se viene rilevato un comportamento anomalo o sospetto.

--
--

Potrebbero interessarti

Economia

Il buono pasto Ticket Restaurant è il più scelto da aziende e P.IVA.

Industria

Burocrazia e veti bloccano business “made in Italy” e obiettivi agenda 2030 del fotovoltaico.

Energia

La nuova DEA comprende ASTEA e ZECCA.

Industria

I 25 anni a Modena di Pagani.

--