Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Energia

Assicurazioni: c’è un enorme mercato attorno alle energie rinnovabili

assicurazioni

Attorno ai grandi impianti di rinnovabili si sta sviluppando un enorme mercato di assicurazioni

Le energie rinnovabili si stanno sviluppando oltre ogni aspettativa. La spinta dei sussidi e dei piani di decarbonizzazione dei grandi Paesi occidentali ha permesso di creare infrastrutture energetiche sempre più estese. Una tendenza che nei prossimi anni, con gli obiettivi climatici fissati che si avvicinano, diventerà sempre più marcata.

La costruzione di impianti basati sulle energie rinnovabili crea non soltanto energia ma anche mercati secondari. Un indotto significativo, tanto che l’Ue sta cercando di proteggerlo dall’ingerenza cinese, con dazi sulle società di pannelli solari e pale eoliche accusate di fare dumping, cioè vendere a prezzi più bassi di quelli di produzione per danneggiare la concorrenza.

Ma uno dei mercati meno studiati in questo ambito è quello assicurativo. Questa enorme spinta a costruire infrastrutture significative porterà il settore a una fase di stress piuttosto acuta secondo molti osservatori. Howden and Boston, un gruppo di brokeraggio di grandi assicurazioni, ha rivelato al Financial Times che secondo le loro stime saranno necessari almeno 10mila miliardi di dollari di coperture per i 19mila miliardi di investimenti nel settore delle rinnovabili.

Uno dei problemi principali di molti di questi contratti assicurativi sarà l’alto tasso tecnologico di alcune delle soluzioni green. Una maggiore innovazione significa un maggiore rischio di fallimento e di conseguenza costi più alti per assicurare impianti e cantieri. In altri casi invece sono le stesse compagnie assicurative a consigliare una maggiore innovazione per mitigare i possibili danni.

Un esempio sono i recenti danni da maltempo che in Europa hanno creato problemi ai pannelli solari. Danni evitabili, secondo le compagnie assicurative, semplicemente sviluppando una protezione in caso di gravi eventi meteorologici come la grandine, per i grandi impianti a pannelli solari. Questo tema si intreccia con quello degli stessi cambiamenti climatici che l’energia rinnovabile vuole rallentare e dello stress che i fenomeni meteorologici improvvisi stanno mettendo sul sistema assicurativo.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement