Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Energia

B.F.E. Bonney Forge produce la valvola certificata da DNV SCPA

bonney-forge-valvola-energia-shell

La valvola a saracinesca di nuova generazione Bonney Forge.

La valvola B.F.E Bonney Forge a saracinesca di nuova generazione, prodotta con tecnologia Additive Manufacturing, verrà installata presso lo Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam.

L’installazione

B.F.E. Bonney Forge, azienda specializzata nella produzione di valvole industriali per l’utilizzo nel settore oil & gas, ha ricevuto da DNV Supply Chain & Product Assurance (SCPA) la certificazione PED per un nuovo accessorio a pressione (nello specifico, una valvola a saracinesca) stampato con la tecnologia Additive Manufacturing (AM). Il prodotto è stato realizzato da un gruppo di ricercatori Shell presso la struttura 3DP dell’Energy Transition Campus di Amsterdam.

In particolare, DNV SCPA ha concesso alla valvola la Particular Material Appraisal (PMA), con cui un organismo notificato autorizza l’utilizzo di un materiale non previsto da una norma armonizzata. Di conseguenza, questa valvola a saracinesca ha ricevuto il certificato di garanzia di qualità totale per la conformità alla Direttiva sulle apparecchiature a pressione 2014/68/UE e sarà installata presso lo Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam.

In tal modo, B.F.E. Bonney Forge si inserisce tra le prime aziende in Europa ad aver ottenuto questo tipo di certificazione su un pezzo di ricambio da utilizzare nelle operazioni sul campo, aprendo la strada alla futura certificazione delle apparecchiature a pressione funzionali prodotte con tecnologia Additive Manufacturing (in accordo con la Direttiva sulle apparecchiature a pressione 2014/68/UE). In precedenza, lo stesso gruppo di lavoro Shell aveva stampato la prima attrezzatura a pressione, ma limitata a scopi di ricerca e sviluppo.

La nuova valvola si propone, invece, di dimostrare i vantaggi e la sicurezza della tecnologia AM, declinandoli nella produzione commerciale di componenti a pressione che soddisfino gli standard di qualità per un funzionamento sicuro nel settore energetico.

Desideriamo congratularci con Shell – dichiara Maurizio Bellina, Head of Product Assurance Europe di DNV SCPA – perché continua a essere leader in ricerca e sviluppo della produzione additiva e con B.F.E. Bonney Forge, che ha dimostrato di essere un partner di fiducia nell’applicazione della tecnologia AM agli accessori a pressione”.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement