H2IT, Associazione Italiana Idrogeno, ha incontrato il Viceministro delle Imprese e Made in Italy Valentino Valentini.
La proposta di H2IT è di creare un tavolo interministeriale dedicato all’idrogeno al fine di costruire una prospettiva strategica nazionale.
L’idrogeno è già al centro della strategia dell’Unione Europea, che lo ha identificato tra i settori cruciali per il raggiungimento dell’obiettivo emissioni zero nel Green Deal.
L’Italia e importanti aziende e centri di ricerca hanno recentemente visto selezionati e finanziati progetti sull’idrogeno per più di 1 miliardo e mezzo di euro.
Un ruolo importante è ricoperto dai progetti IPCEI – Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo – e dalle Hydrogen Valleys finanziate dal PNRR, in grado di supportare parallelamente la manifattura delle tecnologie da un lato e la messa a terra di progetti di utilizzo di idrogeno verde dall’altro.
Per continuare il percorso di sviluppo saranno, inoltre, fondamentali i 3,64 miliardi del PNRR dedicati all’idrogeno.
L’Italia ambisce a diventare un hub strategico, con un ruolo chiave nel contesto europeo da sfruttare a proprio favore per rilanciare la competitività delle nostre imprese.
In questo contesto è chiara la necessità di continuare a sviluppare la normativa sull’idrogeno come si sta facendo ora, lavorando con gli enti di riferimento per costruire un quadro completo e chiaro che promuova gli investimenti nel territorio.
“Accogliamo positivamente l’attenzione mostrata durante l’incontro dal Viceministro Valentini per la tutela e la crescita del settore dell’idrogeno anche in considerazione delle sfide nazionale e europee dei prossimi mesi – ha dichiarato Luigi Crema, Vice Presidente di H2IT e Presidente di Hydrogen Europe Research. H2IT ribadisce il proprio supporto alle istituzioni nel delineare le iniziative strategiche a supporto dello sviluppo della filiera italiana. Continueremo a offrire la nostra esperienza e conoscenza del settore al Governo e a tutte le istituzioni che, come noi, credono in questo fondamentale vettore energetico.”