Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Energia

Le aziende petrolifere scommettono su Donald Trump

Trump

Trump sta raccogliendo enormi donazioni dalle aziende petrolifere

Dopo un inizio titubante, le grandi aziende petrolifere americane stanno ora sostenendo la candidatura di Donald Trump alle elezioni di novembre con una serie di donazioni al suo comitato elettorale (PAC). Questo nonostante nel 2023 l’industria estrattiva americana abbia fatto registrare un record di profitti e produzione.

L’ex presidente ha raccolto fino a questo momento 7,37 milioni di dollari in donazioni dalle sole grandi aziende petrolifere. Un risultato per certi versi inatteso, soprattutto alle prime battute delle primarie del Partito Repubblicano. Quando la candidatura di Ron DeSantis si è rivelata poco credibile però, Trump ha visto spianarsi la strada verso la nomination del Grand Old Party.

Questo ha convinto anche i più reticenti tra i petrolieri americani ad affidarsi all’ex presidente. Il motivo sono le politiche di Joe Biden, tra le più attente all’ambiente della storia per un capo di Stato americano. I grossi incentivi alla vendita di auto elettriche e alla produzione di energia rinnovabile hanno infatti indispettito il settore nei confronti del Partito Democratico.

Nonostante questo però, l’annata del settore estrattivo americano è stata da record. Una serie di fattori ha portato le aziende petrolifere a produrre più barili di quanti mai sia stata in grado di estrarre nella storia degli Usa. Novembre è stato il mese dei record, con 13,3 milioni di barili estratti, oltre due milioni sul record precedente dello stesso mese del 2020.

La speranza di continuare questa andatura sul lungo periodo potrebbe però essere frustrata da altri quattro anni di presidenza democratica. Trump ha già dimostrato di avere la volontà di revocare precedenti misure ecologiste nel 2016. Nemmeno l’industria petrolifera è però rimasta al riparo da alcune decisioni orientate solamente a soddisfare una parte della propria base di votanti. Nel 2020 Trump bloccò l’espansione delle trivellazioni al largo delle coste americane per non perdere voti prima delle elezioni.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--