Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Energia

Le rinnovabili faticano ad attrarre investimenti

rinnovabili

Le aziende del settore delle energie rinnovabili non riescono ad affermarsi sul mercato

In un’intervista rilasciata al Financial Times, l’imprenditore indiano Sumant Sinha, a capo dell’azienda di energie rinnovabili ReNew Energy Global, ha lamentato la difficoltà del settore di trovare investimenti sui mercati tradizionali. Quello Green è un segmento in grande espansione negli ultimi anni. Gli incentivi alla produzione di energia pulita hanno dato la possibilità alle aziende di sfruttare i bandi pubblici per crescere in maniera sostenuta.

Un netto cambiamento dell’atteggiamento di molti governi nei confronti delle rinnovabili ha permesso di stabilire una base solida per diverse realtà, ma i mercati non sembrano aver reagito di conseguenza. Sinha lamenta una valutazione ancora bassa delle azioni della sua azienda e di molte altre nel settore. Realtà che sta portando grossi gruppi, come Brookfield o KKR, ad acquistare diverse società che operano in questo segmento.

I problemi per le rinnovabili sono però diversi. Come dimostrato dal rallentamento di alcuni investimenti di recente, l’energia Green presenta problemi di competitività. L’irregolarità con cui arriva sulla rete rischia di far crollare i prezzi in maniera quasi casuale. Questo rende difficile giustificare enormi investimenti per la costruzione degli impianti necessari a produrre questa energia. La possibilità di queste aziende di scalare a dimensioni ancora maggiori è quindi messa in dubbio.

C’è poi l’incertezza verso il futuro. Negli Usa in particolare, il clima politico potrebbe cambiare molto presto. Le probabilità che Donald Trump vinca le elezioni presidenziali a novembre sono sempre più alte. Se il Partito Repubblicano dovesse arrivare alla Casa Bianca è probabile che gli incentivi verso le tecnologie per lo sviluppo di sistemi a energia rinnovabile siano smantellati in favore di un ritorno verso quelli petroliferi. Per questa ragione, il mercato non valuta adeguatamente le aziende di questo settore, attendendo gli sviluppi possibili in futuro.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement