Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Il 2022 sarà l’anno del 5G?

Il 5G fornisce una asset vincente per l’industria? Quali sono le sfide e le problematiche legate a questa tecnologia? Lorraine During, Lead for Marketing Research in Digital Catapult ha rilasciato un’intervista approfondita sul tema a The Manifacturer. Vi lasciamo con un estratto.

La tecnologia 5G è stata progettata per soddisfare i requisiti avanzati di connettività propri delle industrie. Come riporta During, il Regno Unito è stato più lento di alcune nazioni europee nell’investire nella digitalizzazione industriale e nella modernizzazione delle industrie manifatturiere e delle catene di approvvigionamento.

Le aziende britanniche hanno alcune riserve nell’adottare la tecnologia 5G, una di queste è legata alla sicurezza e alla salute dei dipendenti.

Come spiega Lorraine During, studi scientifici hanno mostrato che il 5G funziona a una lunghezza d’onda che non produce energia sufficiente per causare danni cellulari ai livelli molto moderati in cui viene utilizzato.

Per quanto riguarda i problemi di sicurezza, secondo During il 5G 8se abbinato all’edge computing) può offrire livelli più elevati di privacy rispetto ad altre reti. Ma non solo “Offre inoltre la possibilità a un proprietario/operatore di rete 5G di gestire il proprio programma di sicurezza, inclusi configurazione, processi e procedure”.

Un altro problema è legato al costo. L’analisi svolta da Digital Catapult ha mostrato un tempo di ritorno dell’investimento compreso tra 12-24 mesi e un ritorno sull’investimento da cinque a dieci volte in cinque anni in tutte le aziende e casi d’uso.

Si prevede che casi d’uso innovativi del 5G aiuteranno gli utenti del settore a ridurre i costi, i tempi di fermo macchina, le emissioni di carbonio e a migliorare la produttività.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--