Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Industria 4.0: lo scenario delle pmi italiane

Le PMI italiane sono ancora decisamente “timide” nell’approccio alla trasformazione digitale. Ecco il report dell’Osservatorio Innovazione Digitale.

Secondo la ricerca svolta dall’Osservatorio Innovazione Digitale, circa il 40% delle piccole e medie imprese italiane è indientro nel processo di trasformazione tecnologica.

Ma c’è di più: dalla ricerca emerge che il 7% delle imprese produttive non internazionalizzate sono totalmente analogiche, ovvero avverse a qualsiasi tipo di innovazione digitale.

Luciano Malgaroli, CEO della Fiera A&T dedicata all’innovazione ha commentato con queste parole: “La ricerca presentata questa mattina mostra in modo inequivocabile quanto ancora esistano freni culturali verso un modello di piccola e media impresa totalmente digitalizzata, come processo e come visione di sviluppo. Servono politiche e investimenti industriali concreti e lungimiranti, che coinvolgano interi ecosistemi” 

Come riporta  il lancio Ansa: l’Italia delle pmi – spiega la ricerca – va a due velocità: da una parte un 53% che vive la transizione digitale come un fattore abilitante, di contro un 47% che la subisce, e in taluni casi arriva a rifiutarla, mantenendo inalterato il proprio status analogico.

 

--
--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Attualità

Dalla robotica alla salute dei dipendenti, le tendenze per il 2024

--