Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Industria automotive: in Piemonte il 45% dei ricavi del segmento

Industria italiana

L’industria italiana vanta alcune eccellenze di grande rilievo, una di queste è sicuramente quella del settore automotive che vede la massima espressione nel lavoro svolto a Torino e in generale in Piemonte.

È proprio nella regione del nord Italia che si registrano numeri davvero rilevanti per quanto questo segmento: l’industria automobilistica piemontese segna infatti il 45% dei ricavi della componentistica sul territorio italiano.

Un primato importante che fa immediatamente comprendere il motivo per cui l’edizione 2022 del Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings si svolgerà proprio nel capoluogo piemontese.

Un’azienda automotive su tre è piemontese

Il Piemonte registra numeri importanti quando si parla di componentistica. Qui ci sono 736 imprese del settore, vale a dire il 33,3% di quelle presenti sul territorio italiano per un fatturato di 18,6 miliardi di euro e oltre 60 mila operatori al lavoro.

Nella Regione sono presenti player nazionali e internazionali, centri di ricerca e sviluppo all’avanguardia e una rete fatta da laboratori, incubatori di imprese e università di eccellenza tra cui troviamo una scuola di ingegneria di fama mondiale.

È proprio in questo territorio fertile che si sviluppano e perfezionano processi produttivi innovativi per rendere più efficienti i trasporti.

Il settore automotive e dei trasporti può vantare in Piemonte la presenza dell’intera filiera: dalle fasi iniziali, al concept dei veicolo fino alla realizzazione del prodotto finale.

Ogni fase della produzione del veicolo trova posto nella filiera piemontese: prototipazione, styling, robotica, automazione, ma anche industrializzazione del prodotto e test di guida.

--

Appare strategico anche il ruolo dell’industria meccanica con una spiccata leadership nel campo della robotica e della meccanotronica. L’eccellenza dimostrata dal Piemonte e dalla città di Torino sono cruciali per affrontare le sfide future del settore e indirizzare il segmento dell’automotive verso nuovi mercati.

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Le risposte alle nuove sfide dell’automazione.

Industria

Tre miti da sfatare per le professioni tech.

Attualità

Con lo slogan Games in Italy 22 espositori italiani presenteranno le innovazioni e le tendenze dell’industria italiana dei videogiochi alla Gamescom di Colonia dal...

Attualità

Un biennio di successi per l’acciaio italiano, con un Ebitda medio superiore al 10%

--