L’industria italiana vanta alcune eccellenze di grande rilievo, una di queste è sicuramente quella del settore automotive che vede la massima espressione nel lavoro svolto a Torino e in generale in Piemonte.
È proprio nella regione del nord Italia che si registrano numeri davvero rilevanti per quanto questo segmento: l’industria automobilistica piemontese segna infatti il 45% dei ricavi della componentistica sul territorio italiano.
Un primato importante che fa immediatamente comprendere il motivo per cui l’edizione 2022 del Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings si svolgerà proprio nel capoluogo piemontese.
Un’azienda automotive su tre è piemontese
Il Piemonte registra numeri importanti quando si parla di componentistica. Qui ci sono 736 imprese del settore, vale a dire il 33,3% di quelle presenti sul territorio italiano per un fatturato di 18,6 miliardi di euro e oltre 60 mila operatori al lavoro.
Nella Regione sono presenti player nazionali e internazionali, centri di ricerca e sviluppo all’avanguardia e una rete fatta da laboratori, incubatori di imprese e università di eccellenza tra cui troviamo una scuola di ingegneria di fama mondiale.
È proprio in questo territorio fertile che si sviluppano e perfezionano processi produttivi innovativi per rendere più efficienti i trasporti.
Il settore automotive e dei trasporti può vantare in Piemonte la presenza dell’intera filiera: dalle fasi iniziali, al concept dei veicolo fino alla realizzazione del prodotto finale.
Ogni fase della produzione del veicolo trova posto nella filiera piemontese: prototipazione, styling, robotica, automazione, ma anche industrializzazione del prodotto e test di guida.
Appare strategico anche il ruolo dell’industria meccanica con una spiccata leadership nel campo della robotica e della meccanotronica. L’eccellenza dimostrata dal Piemonte e dalla città di Torino sono cruciali per affrontare le sfide future del settore e indirizzare il segmento dell’automotive verso nuovi mercati.