Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria leggera

Cybersecurity: industrie sempre più bersaglio degli hacker

cybersecurity

La cybersecurity non è più un lusso per le aziende ma un elemento fondamentale

I rischi per la sicurezza informatica sono sempre più reali anche per le aziende energetiche e manifatturiere. Negli ultimi anni attacchi hacker di diverso tipo hanno causato danni economici enormi anche a colossi del settore. In Italia, secondo le stime di Proxyrack, un’azienda che subisce una violazione dei propri sistemi informatici si troverà a far fronte a un danno di circa 3,6 milioni di euro in media.

Gli attacchi più comuni, per tutte le aziende, sono i ransomware. Gli hacker accedono ai dati spesso tramite semplici email di phishing, con cui rubano le credenziali dell’azienda, e li bloccano dietro a chiavi crittografiche, chiedendo un riscatto. Si tratta di un metodo molto poco rischioso per i criminali, ma efficace e testato. Uno dei ransomware più gravi di sempre rimane quello subito dalla compagnia petrolifera araba Aramco nel 2012, da 50 milioni di dollari di riscatto.

Uno dei metodi più efficaci per evitare che questo tipo di attacchi vadano a danneggiare le operazioni dell’azienda è l’educazione del personale. Spesso infatti per ottenere le credenziali di accesso necessarie per eseguire in ransomware, gli hacker prendono di mira i dipendenti con mail truffa.

Un problema ulteriore può essere rappresentato dal progressivo avvicinamento dei sistemi tecnologici delle aziende con quelli produttivi. Un’intrusione nei primi può causare, proprio per questa ragione problemi alla produzione arrivando a mettere in pericolo la sicurezza dei dipendenti. Questa è una delle ragioni per cui gli attacchi hacker sono sempre più costosi.

Diverse aziende stanno prendendo contromisure. Alcune stanno separando i propri sistemi informatici in diversi segmenti, in modo che funziono come compartimenti stagni limitando gli attacchi. Altre potenziano invece il personale dedicato alla cybersecurity. Dà l’esempio la finanza: JPMorgan Chase ha dichiarato al forum di Davos di impiegare più ingegneri informatici di Google e Amazon per far fronte ai pericoli informatici.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement