Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria leggera

la stampa 3D entra nei motori jet

3d

L’azienda Honeywell ha deciso di stampare in 3D le pale dei suoi motori jet

Honeywell, azienda specializzata nella manifattura di motori a turbina, ha implementato la stampa 3D nel processo di creazione di una delle componenti più complesse e delicate dell’intero sistema: le pale delle turbine.

Normalmente le pale delle turbine dei motori jet sono fatte di una particolare lega di ceramica. Il processo per produrre queste pale e il materiale di cui sono composte è estremamente complesso, tanto che solo due o tre forge in tutto il mondo hanno le conoscenze e la tecnologia per portarlo a termine ad alti livelli e con un output di produzione sufficiente a soddisfare le richieste delle grandi aziende. Il risultato è che per una turbina possono volerci anche uno o due anni di attesa prima che l’ordine venga soddisfatto.

Honeywell ha invece deciso di provare ad installare all’interno dei propri impianti la CERAM PRO 365 ad alta risoluzione, una stampante 3D prodotta da Prodways che può stampare con composti a base di ceramica. Il risultato è stato un accorciamento radicale dei tempi di produzione. Oggi Honeywell può produrre una pala di una turbina in 7-8 settimane, riducendo anche di più di dieci volte i tempi di attesa rispetto a quelli necessari in precedenza.

“La manifattura additiva consente una prototipazione più rapida e ci offre una maggiore flessibilità per accelerare lo sviluppo, gestire i costi e creare il miglior prodotto possibile per i nostri clienti. Ridurre i tempi del ciclo di sviluppo è il nostro obiettivo principale ma prevediamo anche di risparmiare diversi milioni di dollari in costi di sviluppo rispetto all’utilizzo del tradizionale processo di fusione delle pale in ceramica” ha dichiarato Mike Baldwin, Principal R&D Scientist di Honeywwll.

“Le stampanti 3D son perfette per questo caso. Permette di processare gli impasti di ceramica per produrre un gran numero di parti in un solo giorno e al contempo ottenere un risultato costante a ogni stampa” ha aggiunto Michaël Ohana, amministratore delegato di Prodways Group.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement