Stellantis Venture è il nuovo fondo venture capital lanciato dalla holding del settore automotive. Obiettivo del fondo di venture capital è quello di investire in start-up innovative che sviluppano soluzioni dedicate alla mobilità e nel settore auto.
Come ha sottolineato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis: “Il mercato sta cambiando, le tecnologie stanno cambiando e il modo in cui ci relazioniamo con i nostri clienti sta cambiando”.
Secondo Curic, il fondo venture capital “accelererà la nostra trasformazione mentre adottiamo nuove tecnologie sviluppate da startup innovative, promuovendo al contempo il loro potenziale di crescita”.
Il fondo di Stellantis avrà una dotazione di 300 milioni di euro dedicati proprio alle start-up più innovative.
Il ruolo di Stellantis sarà quello di partecipare come “investitore strategico”: il colosso automotive supporterà le startup in modo da integrare rapidamente le nuove tecnologie in azienda, permettendone così l’adozione in mesi piuttosto che in anni.
L’investimento di Stellantis impatterà sia in termini di competitività che di sostenibilità, oltre che trasformerà le esperienze dei suoi clienti per quanto riguarda la vendita e la finanza dei veicoli