Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Attualità

Industria: pesa il caro energia. La ricerca Istat

L’Istituto Nazionale di Statistica ha rilasciato un report relativo all’andamento dei prezzi per il settore dell’industria. I dati sono poco incoraggianti: l’Istat ha registrato un aumento dei prezzi del 7,1% su base mensile e del 20,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Le aziende (specie le piccole e medie imprese) sono in sofferenza a causa del caro energia. L’aumento dei prezzi comporta la riduzione della produzione con una conseguente diminuzione degli utili.

La forte crescita è fortemente spinta “dai rialzi dei prezzi dei prodotti energetici, particolarmente marcati sul mercato interno, dove si rilevano aumenti eccezionali per energia elettrica e gas”. L’aumento dei costi, spiega Istat, è in netta accelerazione dal +13,3% del mese di settembre.

Come sottolinea Istat: “Anche la decisa accelerazione su base annua (+20,4%, da +13,3% di settembre)  è in larga misura dovuta alla componente energetica; al netto di quest’ultima, i prezzi alla produzione dell’industria crescono dello 0,5% su base mensile e del 7,9% su base annua”.

Analizziamo l’andamento nel periodo agosto-ottobre 2021. L’incremento ha toccato il +6,5% rispetto i tre mesi precedenti con una dinamica molto più sostenuta sul mercato interno dove si registra un +7,9%.

Come riportato dal Ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti: “Ci aspettiamo un quarto trimestre 2021 di crescita un po’ più moderata rispetto a quella che ha portato, dopo anni di stagnazione, l’Italia ad attendersi un Pil 2021 superiore al +6%”.

Attendiamo nuovi dati relativi all’inflazione e a come questa avrà influito sulla dinamica del caro prezzi.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Attualità

L’UE promuove Industry 5.0, un nuovo modo di fare impresa

Industria

Un nuovo pacchetto di sanzioni riguarderà l’alluminio

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

--