Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Economia

Gli USA vogliono difendersi dalle auto elettriche cinesi

USA

Biden è pronto a provvedimenti per evitare che entrino in USA dal Messico

La Casa Bianca vuole evitare che le auto elettriche cinesi entrino nel mercato americano attraverso il Messico. L’ingresso di questo tipo di auto negli USA è già molto complicato ma, secondo quanto riporta Bloomberg, le aziende cinesi starebbero tentando di creare stabilimenti di assemblaggio nell’America centrale per aggirare le sanzioni.

L’amministrazione Biden vuole introdurre delle limitazioni alle importazioni da altri Paesi di queste vetture basandosi proprio sulla provenienza delle componenti. La ragione ha a che fare, secondo quanto riportato, non tanto con una misura commerciale, ma su questioni di sicurezza. Queste auto, come moltissime di ultima generazione, elettriche e non, hanno la capacità di connettersi a internet.

La paura della Casa Bianca è che quelle cinesi non rispettino gli standard di sicurezza e che possano essere hackerate. La misura non si limiterebbe al solo Messico, ma coinvolgerebbe tutti i Paesi che non sono in grado di garantire la sicurezza dei sistemi informatici delle automobili.

Una parte di queste preoccupazioni ha a che fare con l’ammontare di dati che le auto elettriche con sistemi tecnologici di questo tipo immagazzinano. Spesso sono infatti in grado di raccogliere dati sia sull’ambiente circostante, tramite sensori e telecamere, che sui guidatori stessi, ad esempio sulle loro abitudini negli spostamenti.

Le leggi cinesi impongono alle aziende che operano nel Paese di conservare i dati raccolti su server che si trovano in Cina e di processarli sempre il loco. Questo esporrebbe, secondo la casa bianca, milioni di americani al furto di dati come numeri di targa e anche caratteristiche facciali utili per il riconoscimento. Una parte della preoccupazione americana è però anche commerciale. In media le aziende cinesi costano la metà di quelle prodotti negli USA. Un ordine esecutivo dovrebbe inasprire i dazi sui veicoli elettrici già introdotti da Trump.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

--