Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Economia

L’Indonesia potrebbe far scendere ancora prezzo del nichel

indonesia

L’Indonesia ha annunciato una campagna di estrazione che potrebbe far crollare il mercato del nichel

L’Indonesia ha annunciato di non avere alcuna intenzione di rinunciare ai propri piani di espansione dell’estrazione di nichel, nonostante il prezzo della materia prima per la produzione di batterie e altre componenti delle auto elettriche sia ai minimi dal 2021.

L’Indonesia produce da sola quasi la metà del nichel mondiale e per questa ragione la sua economia è estremamente dipendente non solo dal prezzo del nichel ma anche dalla sua esportazione. Dopo due picchi, uno più estremo e uno più contenuto rispettivamente nel 2022 e nel 2023, il prezzo del nichel è andato calando e oggi si aggira attorno ai 16.500 dollari per tonnellata, contro gli oltre 100mila del record del 2022.

L’Indonesia vuole quadruplicare la sua produzione di nichel adatto alla creazione di batterie per auto elettriche entro il 2030, raggiungendo il milione di tonnellate. Il Paese ha intenzione di aumentare anche l’estrazione di NPI, il tipo di ferronichel che viene utilizzato nella produzione dell’acciaio inossidabile, del 15% in tre anni. Ad oggi l’output indonesiano di questo materiale sfiora i 2 milioni di tonnellate.

Benchmark Mineral Intelligence stima che entro il 2030 il totale della produzione indonesiana di nichel potrebbe superare le 3 milioni di tonnellate all’anno e coprire il 65% del materiale estratto al mondo.

In passato l’Indonesia aveva tentato di creare una sorta di Opec del nichel, un cartello che fosse in grado di controllare il prezzo della materia prima così cruciale per l’economia del Paese del Sud Est Asiatico a livello mondiale. Secondo molti analisti però, oggi non c’è più alcun bisogno di questo tipo di associazione e l’Indonesia è perfettamente in grado di dettare legge nel mercato del nichel da sola.

La ripresa del mercato dell’auto elettrica sarà un fattore importante per determinare in futuro il valore del nichel. Con un calo come quello recente, il prezzo è destinato a rimanere basso.

--

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement