Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Economia

Per le PMI TikTok vale 1 miliardo di euro

tiktok

Il successo di TikTok ha avuto una ricaduta positiva anche sulle PMI

La società di consulenza Oxford Economics ha rivelato che il social network TikTok, tra quelli di maggior successo degli ultimi anni, ha avuto un effetto molto positivo sulle piccole e medie imprese italiane.

La ricerca ha scoperto che gli effetti economici positivi generati dalle attività delle aziende italiane di piccole dimensioni su TikTok potrebbero essere calcolati in 1 miliardo di euro. Una cifra che sfiora i 5 miliardi se si allarga l’orizzonte a tutti gli Stati coinvolti nel rapporto, cioè Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Belgio.

Nel nostro Paese, queste pmi avrebbero creato 11.300 posti di lavoro nell’ultimo anno, contro i 18.600 della Germania e i 12.500 della Francia. Le imprese italiane hanno aumentato grazie a TikTok le proprie vendite di un valore pari a 700 milioni di euro nel 2023.

Il principale ruolo di TikTok per le aziende è quello di un nuovo canale pubblicitario, che permette di presentare i propri prodotti e servizi a un pubblico giovane e difficilmente raggiungibile altrimenti.

“In un breve periodo di tempo, TikTok si è trasformato in una piattaforma che propone benefici economici tangibili a una serie di piccoli imprenditori, in un’ampia varietà di settori e provenienti da diversi contesti” ha dichiarato Chris Warner, responsabile di Oxford Economics.

Anche l’opinione degli imprenditori riguardo a TikTok sembra molto positiva. Il 73% ha dichiarato, in un sondaggio che fa parte della ricerca, che il social ha avuto un impatto positivo sulla loro abilità di interagire con i clienti. Una percentuale simile ha risposto positivamente alla domanda se il social avesse avuto un impatto positivo sulle vendite di prodotti o servizi.

--

TikTok sembra invece non essere altrettanto efficace nel promuovere gli stessi prodotti o servizi a un pubblico internazionale. Soltanto il 45% degli imprenditori intervistati ha detto che il social li ha aiutati a raggiungere clienti fuori dal proprio Paese.

--
--

Potrebbero interessarti

Industria

Ford presenta, in un mercato dei veicoli commerciali in crescita, il nuovo Transit Courier

Prodotti

Finestre e porte scorrevoli pronte a dichiarare e dimostrare bellezza, qualità e ultra-performance: sono quelle della nuova linea Arrogance presentata da QFORT.

Ambiente

Le aziende di componentistica per auto sono in difficoltà a causa della transizione ecologica

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

--