Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Fiere nel mondo

Forum Ingegneria 4.0: svelato il programma

forum-ingegneria-programma-ospiti-evento

Il programma di Forum Ingegneria, Bibop Gresta di Hyperloop Italia.

Forum Ingegneria 4.0: svelato il programma della quarta edizione. Tra gli ospiti, Bibop Gresta di Hyperloop Italia e Roberto Angelini di Thales Alenia Space.

Il programma

Forum Ingegneria 4.0 (https://www.forumingegneria.it/), l’evento di riferimento per i settori dell’Ingegneria, delle Costruzioni e del Manifatturiero che si terrà il prossimo 20 e 21 giugno presso il Reggiane Parco Innovazione di Reggio Emilia, annuncia un fitto programma pieno di nomi altisonanti e di spessore che provengono dal mondo dell’industria e dell’ingegneria, ma non solo. Organizzato da CSPFea insieme a IIS – Istituto Italiano della Saldatura, Growith Advisory & Investment e BFA Impresa per l’edizione 2024, l’evento si preannuncia come un vero e proprio acceleratore di innovazione.

La quarta edizione del Forum, che mette insieme CEO, imprenditori ed opinion leader dell’industria italiana per confrontarsi sulle best practice e sui casi di successo aziendale nell’era della digitalizzazione 4.0, vede tra i protagonisti all’evento, in qualità di special guest, l’ingegnere aerospaziale Roberto Angelini, Engineering Director di Thales Alenia Space, e l’imprenditore Bibop Gresta, Co-Fondatore HyperloopTT – Fondatore Hyperloop Italia, Co-Fondatore di DigitalMagics, WEF Technology Pioneer, presenti rispettivamente il 20 e il 21 Giugno sul palco del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Reggio Children, Auditorium Anna e Marco Gerra.

A moderare la due giorni di Forum Ingegneria, Anilkumar Dave, Space Economy e Open Innovation Advisor per Darwix, e membro del board di GEN SPACE.

Quest’anno il Forum sarà ospitato dalla città di Reggio Emilia, già importante polo dell’innovazione ingegneristica in Italia. Siamo entusiasti di poter ascoltare imprenditori del calibro di Gresta e Angelini, e i più indiscussi opinion leader del settore, che porteranno il confronto sullo stato dell’arte dell’Ingegneria a un livello superiore.” – commenta Paolo Segala, CEO di CSPFea.

Giovedì 20, in primo piano il fattore umano e l’importanza di fare (eco)sistema

Al centro della prima giornata del Forum, vi sarà la tematica che ruota attorno al fattore umano e alla volontà di aprire il dialogo con le nuove generazioni sulla necessità di dare maggior peso alle competenze trasversali e sulla cultura del management e delle politiche ESG. Il titolo della sessione cita infatti Fattore umano: verso l’era 5.0, proprio a sottolineare la propensione verso un futuro in cui la componente data dalle persone e dal loro valore rivela un maggior peso nelle scelte decisionali delle aziende.
Ad introdurre il dibattuto argomento sarà Anilkumar Dave, che lascerà poi il palco a nomi di spicco, quali: Silvia Furlan, CEO NET Engineering; a seguire, Fabrizio Cardinali, CEO di Mywai, con uno speech su Ingegneria, Intelligenza Umana e Artificiale. Equilibri, opportunità e sfide verso l’Industria 5.0. Alessandra Venieri, Consulente ESG, aprirà invece la discussione sul tema ESG e sostenibilità con l’intervento dal titolo Tu chiamala se vuoi sostenibilità: report ESG o bilanci 4.0?. Mauro Mancini, Prof. Ordinario Politecnico di Milano e Associate Dean for Corporate Education Polimi GSOM, introdurrà il discorso delle nuove generazioni con Forum Next Eng: le competenze della next generation of engineering. Interverrà successivamente sul tema Tanya Dabellani, Direttore generale e CFO DVArea. A conclusione della mattinata, prenderanno parte a una tavola rotonda di apertura e condivisione su cosa rappresenti oggi l’importanza del fattore umano nelle aziende: Federica Cavagliano, Manager Engineering Division & Industry Leader Construction Hunters Group; Gabriele Minucci, Lead Machine Learning & Algorithm Engineer G.M.S.C. Consulting; l’azienda HERA; l’azienda AKERON.

La seconda parte della giornata di giovedì prenderà il via con l’importanza di organizzare e sviluppare rapporti di interconnessione per fare ecosistema. Sarà l’imprenditore Gianluca Vallerini, Founder di INCIDE, a introdurre il discorso su come creare una vera e propria community. A illustrare invece l’approccio di sicuro successo, definito Win-win, Costanzo Graffi, Contractors Partnerships Director di AECOM, mentre una riflessione su come operare in co-opetition sarà presentata da Simone Venturini, Direttore Tecnico Technital. La roundtable dedicata al topic del pomeriggio vedrà protagonisti Luca Romio, General Manager di NET Engineering; Giuseppe Bizzarri, CEO di Bizzarri Assicurazioni; Samuele Marconcini, AD e Direttore Generale DAS; e Gianni Massa, Presidente di Fondazione Nazionale Consiglio degli Ingegneri.

--

Venerdì 21, il focus su digitalizzazione ed era 4.0

La seconda giornata di speech e networking ruoterà intorno al tema della digitalizzazione e delle opportunità per le aziende che riescono a gestirla e governarla oggi in maniera sicura. Ad aprire la sessione, Davide Campanini, Corporate product manager di KERAKOLL. Governare la trasformazione digitale sicura sarà, invece, proprio il titolo dello speech con Georgia Cesarone, Responsabile Innovazione e Formazione e Fabio Verbosio, Project Manager di START 4.0. Giovanni Garbarino, Responsabile Settore Diffusione della Conoscenza Istituto Italiano della Saldatura, incentrerà, a seguire, il suo intervento sulle nuove tecnologie, Dalla rilevazione dei dati, all’AI, all’ottimizzazione dei processi produttivi.

La terza tavola rotonda dell’evento, ospiterà, tra gli altri, importanti protagonisti del mondo amministrativo, accademico e universitario: Carlo Pellegrino, Vice Rettore dell’Università degli Studi di Padova; Fabio Croccolo, Presidente Emerito della Terza Sez. del CSLP del Ministero Infrastrutture e Trasporti; Francesca Paoli, CEO di Dino Paoli Srl; Luca Zordan, Sales Engineering & Project Business Manager di FISCHER; Vincenzo Vitale di SEI Ventures. In questa sede, il tema della digitalizzazione verrà analizzato e discusso in particolare nell’ambito della cyber security e dell’operation technology, che evidenzia l’esigenza di una strategia coordinata alla base.

A intervallare gli speech, grande spazio verrà dato al networking che offrirà opportunità di reale scambio e interazione tra i visitatori, con la possibilità di prenotare momenti di condivisione e confronto diretto con i talker.

L’ecosistema innovazione delle startup per favorire il dialogo con aziende e imprenditori

Due momenti di presentazione saranno riservati, quest’anno per la prima volta, al mondo delle startup con 6 aziende a rappresentare l’ecosistema dell’innovazione ingegneristica italiana. La mantovana Timelapse, specializzata in soluzioni intelligenti per la gestione remota dei cantieri, unendo dispositivi industriali di alta qualità con un software basato sull’intelligenza artificiale; la ferrarese Wise Civil, laboratorio di idee per l’ingegneria strutturale, ha sviluppato Double Damp, un dispositivo di connessione dissipativa brevettato per la protezione sismica delle costruzioni prefabbricate; da Como, la startup Tidalis, leader nell’ambito del drone delivery, fornisce dati e applicazioni innovative per consentire azioni per un mondo sostenibile; sempre nel settore droni, Inspection Drones, da Napoli, è un’azienda innovativa che opera in molteplici settori, quali Energia, Ingegneria-Architettura e Industria, esperti nell’impiego dell’analisi termografica con droni nel campo del fotovoltaico. Da Rimini arriva BathBact, per la corretta gestione dei rifiuti, nata da due studenti di ingegneria chimica dell’università di Bologna, con l’idea di un bagno mobile che possa trasformare gli scarti in una risorsa utile; infine la modenese Ascanio, specializzata in servizi di ingegneria e architettura, che offre le più ampie garanzie sulla realizzazione di prodotti tecnico-intellettuali di elevato pregio qualitativo grazie anche all’utilizzo della metodologia BIM (Building Information Modelling).

Introdotte da Stefano Guerrieri, PM & Business Advisor di SBG Innovation, le startup avranno modo di presentare al pubblico i progetti di ultima generazione che hanno realizzato in ambito ingegneristico.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement