Abb cresce nel settore ferroviario: l’impresa acquisisce PowerTech Converter (Ptc), realtà leader nella fornitura di convertitori di potenza ausiliari per treni leggeri e metropolitane.
Ptc, la cui sede generale è a Berlino e presenta diverse sedi in tutta la Germania e negli USA, impiega attualmente 280 dipendenti. L’azienda ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 60 milioni di euro.
Al momento non sono ancora stati resi noti i termini dell’acquisizione da parte di Abb.
Si prevede che l’operazione andrà in porto nel quarto trimestre 2022, previa autorizzazione da parte dell’antitrust.
Come ha dichiarato Tarak Mehta, Presidente di Abb Motion: “Con questa acquisizione Abb amplierà la sua presenza nel comparto ferroviario e si posizionerà ancora meglio per cogliere le opportunità di crescita offerte dalla crescente domanda di soluzioni di trasporto sostenibili,”
Prosegye Mehta: “Siamo entusiasti di accogliere il team di Ptc nella grande famiglia internazionale di Abb e siamo pronti ad affiancarli nel percorso di innovazione e crescita”.
Edgar Keller, presidente della sezione Traction di Abb dichiara: “I clienti beneficeranno di altre tecnologie che scaturiranno dall’impegno congiunto di Abb e Ptc nell’innovare e sviluppare soluzioni ancora più efficienti”.