Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Acimall: macchine per lavorazione legno, crescita degli ordini del +41%

Un risultato eccellente per il settore delle macchine e delle tecnologie per la lavorazione del legno.

Secondo Acimall, l’associazione italiana dei costruttori di macchine per lavorazione legno, il segmento ha registrato un +41% degli ordini nel quarto trimestre del 2021.

La statistica deriva dalla combinazione del +60% negli ordini interni e del +38,6% sui mercati mondiali. Un dato positivo che però trova una contropartita non ottimistica sul fronte produzione, un comparto condizionato dal reperimento e dai ritardi sul rifornimento di materie prime.

Nel report Acimall si evidenzia che la raccolta ordini complessiva nel 2021 ha registrato un aumento del +72% sul 2020, un anno deleterio a causa della pandemia.

Se confrontiamo il dato con il 2019, l’incremento si attesta al +44,1%.

L’Ufficio Studi Acimall ha realizzato un’indagine qualitativa da cui si evince che secondo gli intervistati la produzione ha avuto un trend positivo (57% del campione) o stazionario (43%).

Secondo il campione l’occupazione è in aumento per il 57%, mentre è stabile per il 43%.

--

L’indagine previsionale conferma una forte propensione alla stabilità da parte del settore nel complesso, ottima notizia per un comparto caratterizzato da 9.000 addetti, con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, che esporta i tre quarti di quanto prodotto.

--
--

Potrebbero interessarti

Fiere nel mondo

MECSPE è uno degli appuntamenti più importanti per l’industria manifatturiera. L’evento torna dal 9 all’11 giugno 2022 a Bologna. Tra gli argomenti di punta...

Attualità

Le aziende manifatturiere puntano sull’AI per crescere: lo dimostra l’esperienza di Lopigom, azienda bergamasca punto di riferimento nel settore gomma e plastica.

Attualità

Osservatorio AutoScout24 auto usate 2021 e previsioni 2022: 2021 chiude positivo.

Fiere nel mondo

SPS Italia rinnova il suo appuntamento con l’edizione 2023: dal 23 al 25 maggio a Parma si terrà la fiera per l’industria intelligente, digitale...

--