Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Airbus taglia le previsioni dei profitti: anche la concorrente di Boeing in difficoltà

airbus

Non solo Boeing: anche Airbus è in difficoltà nel 2024 e ha dovuto tagliare le previsioni dei profitti

Airbus, che con Boeing si divide la quasi totalità del mercato del grandi aerei per il trasporto di passeggeri, ha dovuto tagliare le sue stime di profitto per il 2024. Il calo è dovuto principalmente a una riduzione dei velivoli prodotti, che passeranno dagli 800 previsti a 770 per il 2024. Inoltre, l’azienda europea ha dovuto posporre l’entrata a regime della produzione dell’A320, il suo aereo più venduto, dal 2026 al 2027.

Soltanto il quell’anno Airbus riuscirà ad arrivare a produrre i 75 A320 al mese promessi nelle ultime comunicazioni. Questi risultati sotto le aspettative hanno causato un calo fino al 12% del valore delle azioni della società in Borsa. Una discesa che ha trascinato con sé anche alcuni dei principali fornitori dell’azienda, come Rolls Royce, che costruisce e progetta i motori degli Airbus, e Melrose Industries.

La causa del problema sarebbe un incrocio di fattori che hanno causato un aumento improvviso della domanda di aerei commerciali e una maggiore difficoltà nel reperire le materie prime per costruirli. Da una parte, la crisi di Boeing ha rallentato in maniera sensibile l’output di aerei commerciali mondiale. Dopo gli incidenti di inizio anno, l’azienda americana continua a subire ispezioni in una crisi che non sembra ancora aver raggiunto il fondo.

Così, molte compagnie aere, in ripresa dopo la pandemia da Covid-19 e in una fase di rinnovamento della propria flotta, si sono rivolte ad Airbus. Nel frattempo però, le tensioni internazionali e la guerra commerciale con la Cina hanno rallentato anche la catena di forniture. La società europea si è quindi trovata con una grande richiesta di aerei ma senza le componenti per produrli, ragion per cui ha dovuto tagliare le sue stime di crescita e di consegna, che gli esperti consideravano già parecchio conservative.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement