Il colosso guidato da Jeff Bezos investe nella sostenibilità: Amazon ha in programma 71 progetti dedicati alle energie rinnovabili, di cui 5 solo in Italia.
I progetti attivati in Italia prevedono un totale di 17 impianti fotovoltaici sul territorio, caratterizzati da una potenza di 9 MW. I progetti green di Amazon interesseranno le aree di Parma, Pisa, Perugia, Palermo e Cagliari, che avranno rispettivamente una capacità di energia di 135 kW, 182 kW, 128 kW, 99 kW e 110 kW.
Una volta operativo, il portfolio globale di Amazon potrà generare ben 50 mila gigawattora di energia pulita.
Come ha dichiarato Adam Selipsky, CEO di Amazon: “Stiamo attivando nuovi progetti eolici e fotovoltaici per alimentare i nostri uffici, i nostri centri di distribuzione, i nostri data center e i nostri negozi, che insieme servono milioni di clienti a livello globale, e siamo sulla buona strada per alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025”.
Amazon ha attualmente all’attivo 379 progetti dedicati alle rinnovabili distribuiti in 21 Paesi. Nel piano di Amazon rientrano 154 parchi eolici e fotovoltaici e 225 progetti fotovoltaici su tetti.
“Poiché l’Europa si trova ad affrontare prezzi dell’energia alle stelle, gli accordi sull’energia solare e rinnovabile rafforzeranno la resilienza strategica di Amazon e ci auguriamo di vedere altre aziende seguire il suo esempio” ha dichiarato Walburga Hemetsberger, ceo di SolarPower Europe, partner fondatore della piattaforma RE-Source.