Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Analisi Mecspe, industria lombarda in crescita, ma diminuisce la fiducia degli imprenditori

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Mecspe di Senaf, la manifattura lombarda continua a crescere, ma gli imprenditori dimostrano preoccupazione per il caro energia.

I costi delle materie prime e l’aumento dei prezzi dell’energia ha  avuto un impatto da medio ad alto sulla produttività per il 95% delle imprese lombarde, intaccando la fiducia in generale – calata dal 61% al 30% in un anno – e nel settore (36%).

La principale preoccupazione per l’imprenditore lombardo è legata ai costi energetici (55%) seguiti dalla paura per la guerra (14%), dall’aumento dei prezzi (11%), dalla difficoltà di reperimento delle materie prime (10%) e dall’instabilità politica (5%).

Come evidenzia l’Osservatorio del Mecspe: “le imprese manifatturiere sono resilienti e il quadro generale mostra un’industria solida e intenzionata a crescere”.

Secondo l’analisi svolta dall’Osservatorio, il portafoglio ordini è adeguato per quasi l’80% delle aziende e il fatturato cresce per il 52%, con previsioni positive per la fine dell’anno in quasi quasi sei aziende su dieci. In crescita l’export, con un aumento delle imprese lombarde che generano oltre il 70% del fatturato oltreconfine (da 6% a 15% del campione).

Gli imprenditori lombardi puntano ad assumere personale con competenze adeguate per mettere in atto la trasformazione digitale 4.0.

Come ha dichiarato Maruska Sabato, project Manager di Mecspe: “La crisi energetica non deve mettere a rischio i grandi passi avanti in termini di innovazione, formazione e sostenibilità che le imprese hanno realizzato negli ultimi anni e in cui continuano a impegnarsi, nonostante le difficoltà”.

--

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Industria

Liberty ha uno stabilimento anche a Piombino, ma è in crisi da anni

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

--