Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Analisi TOP500+, in crescita l’economia di Monza e Brianza

L’economia della zona di Monza e Brianza è in crescita, con aziende che hanno ricavati riferiti al 2021 che vanno da un minimo di 10,2 milioni a un massimo di 4,7 miliardi di euro. Questa è la fotografia riportata da TOP 500+, progetto di analisi e ricerca delle 800 maggiori aziende per fatturato realizzato dal Centro Studi di Assolombarda.

Secondo quanto riportato dalla ricerca, le aziende sono presenti in tutti i comuni della provincia: il 55% del fatturato delle 800 imprese censite si concentra nei primi 5, ossia Monza, Vimercate, Agrate Brianza, Cesano Maderno e Lissone.

Ma quali sono le imprese che rientrano nella top 10?

Salgono a 8 le realtà con un fatturato superiore al miliardo di euro (2 in più rispetto all’edizione precedente): prima Esprinet S.p.A. (Vimercate), seconda Mediamarket S.p.A. (Verano Brianza), terza BASF Italia S.p.A. (Cesano Maderno), quarta STMicroelectronics S.r.l. (Agrate Brianza), quinta Candy S.p.A (Monza), sesta Decathlon Italia S.r.l. (Lissone), settima SOL S.p.A. (Monza), ottava Prenatal Retail Group S.p.A. (Cogliate). Seguono, con poco distacco, le altre due aziende che completano la top ten: nona Roche S.p.A. (Monza) e decima Gruppo Sapio S.p.A. (Monza).

La ripresa nel territorio è iniziata nella seconda metà del 2020, è proseguita a ritmo spedito nel corso del 2021 e del 2022.

Nel 2022 l’economia monzese è attesa colmare pienamente la perdita di PIL accusata nel 2020: i rimbalzi del valore aggiunto del +7,3% nel 2021 e del +2,5% nel 2022 permetteranno di recuperare il pesante -8,6% della recessione pandemica.

’orizzonte del recupero è similare a quello della Lombardia, sebbene l’intensità minore: alla fine del 2022 il PIL provinciale si attesterà a +0,6% rispetto al 2019, quello regionale a +1,8%. Nel 2022 anche l’occupazione monzese è attesa tornare sopra i livelli del 2019, con +4 mila unità.

--

--
--

Potrebbero interessarti

Economia

Il buono pasto Ticket Restaurant è il più scelto da aziende e P.IVA.

Industria

Burocrazia e veti bloccano business “made in Italy” e obiettivi agenda 2030 del fotovoltaico.

Energia

La nuova DEA comprende ASTEA e ZECCA.

Industria

I 25 anni a Modena di Pagani.

--