Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Audi Sport userà la stampa 3D per ridurre i tempi di design delle strumentazioni del 90%

audi

Il settore sportivo di Audi implementerà la stampa 3D per le sue strumentazioni

L’azienda Trinckle ha raccontato come Audi Sport, sezione sportiva della casa automobilistica tedesca che si appresta tra l’altro a entrare in Formula 1, stia utilizzando i suoi software di design digitale per stampa 3D al fine di ridurre drasticamente i tempi di produzione degli strumenti necessari al montaggio delle auto.

Sono oltre 800 fino a questo momento le strutture supplementari e gli strumenti creati da Audi con questa metodologia. Il risparmio di tempi è significativo soprattutto per quanto riguarda la progettazione. Tradizionalmente il tempo impiegato per questo processo varia tra le 2 e le 4 ore, mentre grazie a Trinckle si è ridotto a una ventina di minuti. La nuova auto elettrica di Audi Sport, la e-tron GT, richiede oltre 200 strumenti di questo tipo.

“Siamo orgogliosi di sottolineare che Audi Sport è stato uno dei nostri primi clienti a utilizzare il nostro software, insieme ad altri leader del settore come Deutsche Bahn ed ERIKS. Il team Audi Sport è stato più di un semplice cliente: il loro feedback è stato estremamente utile per migliorare continuamente il lavoro di progettazione e mantenere l’intuitività ai massimi livelli” ha dichiarato Ole von Seelen, Cco di Trinckle.

Il software più importante di Trinckle è Fixturemate, sviluppato per semplificare e accelerare la creazione di strumenti di manifattura personalizzati attraverso algoritmi avanzati che si applicano alla stampa 3D. Diverse realtà del settore automobilistico lo hanno adottato inclusa Ford, che ha registrato risparmi di tempo simili a quelli di Audi.

Un altro dirigente di Trinckle, Florian Reichle, ha dichiarato: “I benefici sono chiari. In confronto alla manifattura tradizionale, i tempi i consegna sono molto più corti ed è presente un maggiore controllo sull’intero processo di lavorazione. Questo conduce una produttività più alta e permette ai lavoratori di raffinare gli strumenti che utilizzano, migliorandone diversi aspetti come l’ergonomia”.

--
--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement