Qualkem, azienda UK specializzata nella produzione di soluzioni per la pulizia domestica, prevede una crescita del 25% e la creazione di nuovi posti di lavoro dopo aver investito in una nuova tecnologia di automazione più green. Analizziamo le best practice di questa impresa a conduzione familiare.
Qualkem ha installato nuovi macchinari per l’etichettatura e per il riempimento di tubi dedicati alle piccole tirature di produzione. L’azienda ritiene che la nuova soluzione produttiva, che utilizza tubi e chiusure in plastica riciclata fino al 100%, etichette in poliuretano riciclato all’85% applicate in linea e imballaggio di cartone riciclato darà un vantaggio competitivo notevole sul mercato.
L’impresa prevede crescita delle vendite del 25% nei prossimi tre anni e la creazione di due nuovi posti di lavoro, migliorando al contempo diversi ruoli esistenti.
L’investimento tecnologico di £ 57.500, supportato da una sovvenzione di £ 20.000 dal programma di adozione del Nord Ovest di Made Smarter, darà anche all’azienda visibilità e accesso a dati di produzione preziosi per guidare il miglioramento continuo dei suoi processi.
Ivan Anketell-Clifford, Direttore, ha dichiarato: “L’introduzione delle macchine automatiche per l’etichettatura e il riempimento dei tubi vedrà l’inizio del nostro impegno per la digitalizzazione. Non solo ci consentirà di offrire un altro regime di imballaggio alla nostra base di clienti esistente, ma ci consentirà anche di commercializzare attivamente nuovi settori, ad esempio i cosmetici”.