Quantcast
Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

Big Science 2024 a Trieste, dove la ricerca incontra l’industria

Il Big Science Business Forum 2024 si terrà quest’anno a Trieste: un momento unico in cui il mondo della ricerca europeo incontra quello dell’industria.

Ad annunciare l’evento è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso: Credo che questo evento straordinario – ha dichiarato il Ministro durante la conferenza stampa – rappresenti una grande opportunità per le nostre imprese, ed in un momento particolarmente giusto: oggi infatti dobbiamo capire come investire in scienza ed in tecnologia per poter competere a livello globale”. “Dobbiamo riappropriarci – ha continuato – della nostra capacità di fare tecnologia nel nostro Paese e nella nostra Europa: la sfida di Trieste è oggi la sfida del continente Europeo”.

L’evento europeo nasce per la cooperazione scientifica e tecnologica per le imprese e ha l’obiettivo di diventare il punto di incontro primario tra infrastrutture, laboratori e industria.

Prosegue Urso:” La vittoria di Trieste  sui suoi importanti competitor, Ginevra e Maastricht, ha ridefinito il ruolo stesso della città di Trieste, non più città di frontiera ma cuore di questa nuova Europa ridisegnata dai fatti dell’attualità geopolitica. Trieste, con Venezia e Verona, ricoprirà poi un ruolo cruciale nella piattaforma logistica e portuale da e verso l’Ucraina: il sistema-Italia ha vinto questa sfida”.

“Big Science Business Forum” a Trieste – ha commentato il Ministro – è la vittoria di un sistema pubblico/privato, che ha visto assieme la Città, la Regione, le Amministrazioni locali e lo Stato. Lo stesso sistema si dovrà replicare per le grandi sfide che il nostro Paese dovrà affrontare”.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

Tecnologia

I vincitori del premio assegnato alla Embedded World di Norimberga saranno rivelati il 9 aprile

Industria

Il Ceo di Boeing Dave Calhoun si dimetterà nel 2024 e il suo successore troverà una situazione complessa

--
Advertisement