Avrage B2B Publishing

Digita cosa vuoi trovare

Industria

BMW ha prodotto oltre 400mila parti stampate in 3D

bmw

Il gruppo tedesco BMW ha puntato sulla manifattura additiva producendo oltre 400mila parti stampate in 3D nel 2023

lo scorso anno il gruppo BMW, uno dei più importanti produttori di auto tedeschi, ha ampliato la propria porzione di parti create tramite la stampa 3D. La casa automobilistica tedesca utilizza questa tecnologia fin dagli anni ’90 ed è diventata leader nella sua applicazione alla produzione di vetture.

Nel 2023 BMW ha prodotto oltre 300mila parti stampandole in 3D presso l’Additive Manufacturing Campus in Germania. A queste se ne sono aggiunte altre altre 100mila nel resto degli stabilimenti del gruppo. In media le parti provenienti da queste linee possono essere completate in 22 ore e pesano il 20% in meno delle controparti tradizionali. La manifattura additiva risulta vantaggiosa anche dal punto di vista ambientale. Permette infatti una riduzione di circa il 60% delle emissioni di anidride carbonica rispetto ad altri metodi di produzione.

“Il crescente utilizzo della manifattura additiva nel sistema di produzione del gruppo BMW presenta numerosi vantaggi. Ad esempio, siamo in grado di produrre in modo rapido, economico e flessibile i nostri  robot di movimentazione, che possiamo adattare individualmente a esigenze specifiche in qualsiasi momento, oltre ad essere in grado di ottimizzarne il peso. Una massa inferiore consente velocità più elevate in linea di produzione, tempi più brevi e costi ridotti. Inoltre, a medio termine si potranno utilizzare robot più piccoli, riducendo così anche le emissioni di CO2 e i costi” afferma Jens Ertel, responsabile della manifattura additiva di BMW.

Oltre ad essere stata tra le prime aziende ad adottare la stampa 3D, BMW ha investito nel tempo in questa tecnologia. Nel 2018 è stata la prima azienda a puntare su parti in metallo prodotte tramite manifattura additiva per veicoli venduti al grande pubblico. Per il prossimo futuro la società sta programmando ulteriori investimenti in questo ambito.

--

Whitepaper | Manifattura 5.0

--

Potrebbero interessarti

Logistica e Trasporti

Molti grandi porti, tra cui quello di Livorno, si sono riempiti di auto elettriche

Attualità

Un equilibrio tra caldo e freddo, riscaldamento e raffrescamento, all’insegna del comfort in tutti gli ambienti.

Attualità

Le navi commerciali non sono al sicuro nemmeno sulla rotta di Capo di Buona Speranza

Industria

La crisi immobiliare cinese e la mancanza di sussidi sta spingendo in basso il prezzo dell’acciaio

--
Advertisement